A TCFormula 1

F1 | GP Olanda – Ricciardo in ospedale dopo l’incidente in FP2. Se salta la gara chi può sostituirlo?

Il pilota australiano è finito in barriera in curva 3 durante la seconda sessione di prove libere a Zandvoort. Pre-allertato il sostituto.

Non è iniziato nel migliore dei modi il weekend per il pilota AlphaTauri. Daniel Ricciardo infatti è stato protagonista di un incidente durante le FP2 del GP di Olanda che sembra aver avuto conseguenze fisiche sul pilota che è uscito dalla macchina tenendosi il polso sinistro.

incidente ricciardo FP2 olanda, crash ricciardo, zandvoort, prove libere, fp2

Una dinamica strana quella che ha coinvolto l’australiano che ha visto andare a muro davanti a sé il connazionale Oscar Piastri. Questo probabilmente lo ha distratto e la vicinanza alla McLaren gli ha impedito di riuscire a cambiare traiettoria in tempo.

L’incidente non è stato violentissimo ma la mano sinistra di Ricciardo era ancora sul volante al momento dell’impatto con la barriera. Dalle immagini si vede chiaramente che il volante fa una rotazione brusca portando il polso del pilota AlphaTauri a colpire violentemente la parte più esterna dell’abitacolo. Ricciardo sembra rendersi conto subito di essersi fatto male ed infatti si toglie immediatamente il guanto per controllare la gravità della situazione.


Leggi anche: F1 | Alfa Romeo: Zhou potrebbe saltare nel 2024: spuntano due candidati per sostituirlo


Il dolore sembra essere molto elevato visto che l’australiano non usa la mano sinistra nemmeno per aiutarsi ad uscire dalla macchina. Ricciardo è stato immediatamente portato al centro medico del circuito ma dopo primi controlli si è scelto di portarlo in ospedale per un esame ai raggi X e per ulteriori accertamenti. Non si conosce ancora se si tratti di una frattura ma se così fosse il weekend di gara sarebbe a forte rischio per Ricciardo. Se il dolore non dovesse diminuire sarebbe impossibile per lui guidare e quindi AlphaTauri ha già messo in pre-allarme il sostituto. Si tratta di Liam Lawson, terzo pilota Red Bull e AlphaTauri.

Nelle prossime ore dovrebbero arrivare nuovi aggiornamenti sulle condizioni di Ricciardo dopo l’incidente nelle FP2 del GP d’Olanda. Vedremo quali decisioni saranno prese in vista del proseguo del weekend.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter