A TCFormula 1

F1 | GP Olanda – Sintesi qualifiche: Norris conquista la Pole, in prima fila Verstappen

Lando Norris conquista la Pole nelle qualifiche del GP d’Olanda di F1 con un gap di ben tre decimi su Verstappen: ecco risultati e sintesi della sessione.

La F1 torna dalla pausa estiva con la tappa in Olanda e nelle qualifiche che formeranno la griglia del GP il più veloce di tutti è stato Lando Norris. L’inglese avrà una chance importante dalla Pole ma attenzione: al suo fianco ci sarà Max Verstappen, autore di un gran giro che lo ha portato in prima fila. Più deludenti Piastri ed Hamilton: ecco i risultati e la sintesi della sessione.

Norris GP Olanda 2024 F1 sintesi qualifiche
Foto: @McLarenF1 via X (Twitter)

Q1

Cielo soleggiato e pista asciutta dopo la pioggia delle libere della mattinata. Dopo i primi dieci minuti con il primo set di pneumatici, i primi tre sono in 18 millesimi e sono Hamilton in 1:11.375, Norris (+0.002) e Verstappen. Alle loro spalle c’è Piastri a 166 millesimi, poi Gasly a tre decimi e Stroll, Hulkenberg e Albon a quattro. Nono tempo per Leclerc a mezzo secondo, seguito a distanza ravvicinata da Russell (13 millesimi) e Perez (67 millesimi). Quindicesimo Sainz, esclusi finora Ricciardo, Tsunoda, Bottas e Zhou.

 

Nel tentativo finale del Q1 i piloti che si lanciano con gomma usata – tra cui Verstappen e Norris – non riescono a migliorarsi. Gomma nuova invece per i primi quattro che sono Perez, più veloce di tutti in 1:11.006, Russell a 43 millesimi, Sainz e Leclerc a oltre tre decimi. Riesce a salvarsi Tsunoda, escluso invece Ricciardo alle spalle di Magnussen, Gasly e Hulkenberg. Fuori dal Q2 anche Ocon, Bottas e Zhou oltre a Sargeant, il quale non ha preso parte alla sessione a causa dei danni alla sua Williams, conseguenza del suo incidente nelle FP3.

 

Q2

McLaren in grande spolvero dopo il primo giro: Norris in 1:10.496 guida il gruppo con 9 millesimi su Piastri e 56 millesimi su Russell. Più staccato Verstappen a tre decimi, mentre Hamilton, Leclerc e Stroll seguono a mezzo secondo. Seguono a distanza ravvicinata Perez, Alonso e Sainz. Gli esclusi finora sono Magnussen, Gasly, Tsunoda, Hulkenberg e Albon: il danese rappresenta la minaccia principale per lo spagnolo a questo punto con 95 millesimi di gap.

 

Il secondo tentativo riserva delle grosse sorprese: mentre i primi quattro sono rimasti ai box, gli altri sono tornati tutti in pista. Stroll chiude al quarto posto davanti a Perez, Leclerc e un ottimo Albon mentre Gasly e Alonso, alle spalle di Verstappen che si è preso un grosso rischio restando ai box, occupano gli ultimi posti in Top10. Gli esclusi sono quindi Sainz a 69 millesimi e, clamorosamente, Lewis Hamilton a 103 millesimi dalla Aston dello spagnolo, ultimo qualificato. Fuori anche Tsunoda, Hulkenberg e Magnussen.

 

Q3

Primo tentativo: Il migliore nel primo colpo è Norris in 1:10.074 con un gap di un decimo su Piastri e di un decimo e mezzo su Verstappen, autore di un ottimo giro considerato il gap finora con le McLaren. Più lontano Russell a quattro decimi, quinto con gomma usata Leclerc a sei decimi. Sesto Gasly a 1.3, anche lui con gomma usata. Stroll, Alonso, Perez e Albon tardano il loro ingresso in pista: i due Aston scendono in pista approfittando della pista libera (settimo e quinto rispettivamente), Perez e Albon preferiscono attendere.

Secondo tentativo: Norris esegue un giro perfetto e abbassa il suo tempo di tre decimi in 1:09.673! Verstappen con un gran giro riesce a battere Piastri, distanti tre decimi e mezzo e quattro decimi rispettivamente. Quarto tempo per Russell, respira Perez che conquista la terza fila e la quinta casella davanti a Leclerc.

Risultati Qualifiche GP Olanda F1, Norris in Pole

Credits: Live Timing

Appuntamento a domenica con la gara!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.