A TCFormula 1Interviste F1

F1 | GP Qatar – Norris biasima se stesso dopo le qualifiche: “Ho fatto solo errori”

Le qualifiche del GP del Qatar si sono rivelate molto complicate per Lando Norris che scatterà dalla decima posizione dopo essersi visto cancellare entrambi i giri in Q3.

Le qualifiche del GP del Qatar hanno visto Max Verstappen conquistare l’ennesima Pole Position stagionale.  Sulla pista di Losail si è vista anche una McLaren in grande forma che però non è riuscita a tradurre il suo potenziale in posizioni in classifica. Sia Lando Norris che Oscar Piastri hanno infatti commesso degli errori in Q3 che hanno causato la cancellazione dei loro giri veloci, che erano valsi rispettivamente la seconda e la quarta posizione, e dunque si troveranno a partire in decima e sesta piazza. Proprio Norris si è mostrato molto arrabbiato con se stesso dopo le qualifiche in Qatar sia in radio che nelle interviste post sessione.

norris qualifiche qatar, GP Qatar, GP Losail, McLaren MCL60, track limits qatar, risultati qualifiche qatar
Lando Norris in azione durante le qualifiche in Qatar – Credits: Zack Mauger

Gli errori e la rabbia in radio

Quelle di Norris in Qatar sono state sicuramente qualifiche difficili. Nonostante l’inglese sia sembrato essere il rivale più credibile per Verstappen, è di fatto stato l’unico pilota a non far registrare un tempo valido in Q3. Già in Q1 c’erano state le prime avvisaglie quando i commissari gli hanno cancellato un giro per avere superato i limiti di pista in curva 5. La stessa situazione, alla stessa curva, si è ripetuta anche nel primo tentativo del Q3. Norris si è trovato dunque con un’unica possibilità di segnare un tempo valido ma anche nell’ultimo tentativo ha commesso un errore, questa volta in curva 10. La macchina ha sofferto di sovrasterzo ed è finita oltre i limiti della pista. Questo ha costretto i commissari a cancellare, con un notevole ritardo, il tempo dell’inglese.

Norris si è accorto subito dell’errore e si è aperto in radio inveendo contro se stesso: “Mer*a! Cosa c***o sto facendo? Faccio davvero schifo a volte!”. L’inglese ha poi continuato: “Sono così stupido, dovremmo essere in pole! Ho rovinato tutto”.


Leggi anche: F1 | La FIA la combina di nuovo grossa in Qatar: i due McLaren allibiti a fine qualifica


La delusione di Norris anche nell’intervista post qualifiche

Lando Norris si è poi concesso alle interviste di rito ed anche qui non ha nascosto la sua delusione verso se stesso. Una giornata deludente. Ho avuto una correzione e del sovrasterzo, sono andato fuori e mi hanno cancellato il tempo” ha dichiarato l’inglese. “Sarei dovuto essere molto più avanti oggi. Il passo della macchina era fantastico e la squadra ha fatto un grande lavoro. Ho fatto troppi errori e ne ho pagato il prezzo”.

Sicuramente il format del weekend Sprint e le ottime performance della MCL60 possono ancora dare chance di segnare punti importanti ma Norris vede solo il bicchiere mezzo vuoto. “Certo ci saranno opportunità per recuperare durante il weekend ma ora sono solo frustrato di non aver fatto un buon lavoro in qualifica. L’obiettivo è quello di fare buoni giri, non di fare errori. Invece è l’unica cosa che ho fatto. Lavoreremo duro per preparare la Sprint e cercheremo di fare qualcosa anche domenica”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Credits copertina: F1