Andiamo a vedere quanti giri possono effettuare i piloti con le gomme a disposizione per il GP del Qatar.
Dopo la decisione della FIA riguardo i pit stop obbligatori, andiamo a vedere quanti giri possono effettuare i piloti con le gomme a disposizione per il GP del Qatar.
La Federazione infatti, dopo i problemi riscontrati da Pirelli nella serata di venerdì e avendo a disposizione i dati raccolti nella Sprint Race, ha deciso di impostare a diciotto il numero massimo di giri percorribili con un set di gomme. Per questo le scuderie saranno costrette ad effettuare almeno tre soste ai box per non ricevere la bandiera nera.
Leggi anche: F1 | GP Qatar – Pit stop obbligatori: la decisione drastica della FIA che minaccia la squalifica
Inoltre, dal conteggio dei giri già completati con le gomme usate sono stati sottratti i vari in-lap e out-lap in quanto, non trattandosi di giri lanciati, in quei casi la gomma non ha dovuto sopportare l’impatto con i cordoli. Secondo quanto dichiarato da Mario Isola sembra essere infatti questo il motivo delle microfratture rilevate nelle analisi effettuate da Pirelli.
A questo punto resta da chiedersi quanti giri possono completare i piloti sulle gomme disponibili per il GP del Qatar. Grazie ai dati forniti da Pirelli, abbiamo realizzato questa grafica che riassume i giri ancora a disposizione dei vari set utilizzabili in gara.
Con grande probabilità i piloti partiranno con la gomma media nuova per poi passare alla hard. Qualcuno potrebbe tentare l’azzardo di partire con gomma rossa per sfruttare subito il maggior grip dato dalla mescola più morbida. Nella Sprint Race la Soft ha però evidenziato di avere un alto degrado che ha reso difficili gli ultimi giri di Charles Leclerc.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Foto copertina: scuderia ferrari (via x)