In Gran Bretagna si concludono le prime prove libere: ecco la sintesi ed i risultati delle FP1 del GP di Silverstone.
Si concludono a Silverstone le prove libere 1: ecco i risultati e la sintesi delle FP1 del Gran premio di Gran Bretagna.
Le FP1 del GP di Gran Bretagna a Silverstone si aprono sotto un cielo sereno, 24 sono i gradi in Northamptonshire. La temperatura della pista si attesta sui 40°C.
Qui i risultati delle FP1 (Prove Libere 1) del GP di Silverstone in Gran Bretagna.
Prima metà di sessione
Dopo 5 minuti di FP1, Max Verstappen mette a segno già un ottimo tempo in 1:30.443 su gomma hard, 9 decimi rifilati a Hamilton a parità di gomma. Primi giri di “assaggio” della pista.
A 48 minuti dalla fine De Vries va in ghiaia, rapida bandiera gialla. Verstappen, con una power unit nuova, consolida la vetta scendendo sotto l’1:30: 1:29.863.
Nella primissima parte di prove, in casa Ferrari Leclerc esegue, su gomma media, test a velocità costante. Mentre Lewis Hamilton lamenta in radio: “Non c’è grip”. Conferma Verstappen: “È come guidare sul ghiaccio.”
La classifica dopo 18 minuti.
Mentre le due Ferrari si mettono all’inseguimento di Max, Perez esegue alcuni test, i tempi non sono dunque rilevanti.
Pochi minuti dopo Perez, su gomma hard, si mette in P2, mentre Sainz scende nuovamente in pista su mescola soft a circa 33 minuti dalla fine.
A mezz’ora dalla bandiera a scacchi Sainz strappa la P1 a Verstappen: 1:29.357 su soft. Verstappen ha così un vantaggio di 5 decimi su Verstappen che fece il tempo su gomma hard. Le Red Bull continuano il lavoro su gomma dura.
Seconda metà di sessione – FP1 Prove Libere Silverstone (sintesi)
Su gomma media sale in P6, 9 decimi da Sainz. Lo spagnolo della Ferrari è in pista con beam wing nuova, a differenza di Leclerc, ancora con specifica austriaca. Anche in Mercedes compiono un lavoro simile, ora entrambi hanno una nuova ala anteriore.
A 26 minuti dalla fine Leclerc prova con gomma soft. Nonostante il miglior terzo settore è solo in P2, con un ritardo di 61 millesimi dal compagno.
Ferrari dopo aver montato gomma hard è passata alla soft. Mercedes invece è passata a gomma media. Verstappen prosegue a lavorare su mescola hard, mentre Gasly sale in P3 su soft, a 471 millesimi da Sainz.
La gomma soft fa volare Ocon: l’Alpine si porta in testa in 1:29.319, 38 i millesimi su Sainz. Leclerc risponde in 1:29.280, mettendo altri 39 millesimi su Ocon.
I primi giri su gomma soft:
A 13 minuti dalla fine anche le Red Bull scendono in pista su gomma rossa. Perez paga 53 millesimi da Leclerc, è terzo in 1:29.333.
Tentativo anche per Verstappen. L’olandese sale in testa, 1 decimo più veloce di Leclerc nel primo settore, 3 decimi nel secondo settore. Nel terzo è poco più rapido Leclerc. Giro chiuso in 1:28.836, 4 decimi di vantaggio sulla Ferrari #16. Max ha però perso qualcosa alle Maggots&Becketts.
Piloti della Ferrari, a 10 minuti dalla fine, in pista per simulazione passo gara. Soft per Leclerc, media per Sainz.
Leggi anche: F1 | GP Silverstone – Ferrari SF-23: nuova beam wing per continuare a migliorare
Intanto Albon e Alonso avvicinano la vetta. Albon in 1;29.089 a +0.253 da Verstappen. Terzo Alonso in 1:29.268.
Perez sale in P2 a 6 minuti dalla fine, 1:29.048, 2 decimi dal compagno. Unici a non aver montato la soft tra i top sono i Mercedes. Russell intanto perde il posteriore nell’ultimo settore: lungo alla penultima curva.
Verstappen infine sistema il terzo settore sulla stessa gomma del tempo precedente: 1:28.600. 448 millesimi su Perez. In conclusione, sulla bandiera a scacchi, diversi piloti lamentano la presenza di detriti in pista. Piastri ha concluso ai box per un problema idraulico.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter