Red Bull si presenta per il GP di Silverstone con un grosso aggiornamento sulla propria vettura che comprende un cofano completamente ridisegnato, scopriamone i dettagli in questa analisi tecnica.

Per il proprio GP di casa a Silverstone, Red Bull porta un aggiornamento sulla zona posteriore della vettura. In particolare, il team tecnico guidato da Adrian Newey si è concentrato sul disegno di cofani completamente rivisti che presentano delle forme più pronunciate rispetto alla specifica utilizzata nelle prime 10 gare.
Leggi anche: GP Silverstone: Williams, una versione B della FW44 per il GP di casa
Cofano completamente rivisto
Come possiamo notare dalle due foto, le differenze tra il nuovo ed il vecchio cofano interessano la zona posteriore. Infatti, prendendo come riferimento lo sticker “Red Bull” è evidente come il team di Milton Keynes abbia attentamente lavorato per modificare sia le branchie che la parte terminale del cofano nella sua totalità. In particolare, queste novità andranno a modificare quella che è l’efficienza aerodinamica della RB18 e la gestione dei flussi al retrotreno.
Sugli sticker evidenziati dalla freccia blu, notiamo come il cofano nuovo presenti un andamento quasi piatto. Questo crea un secondo livello esattamente dove è presente l’adesivo della bevanda energetica. Queste sostanziali modifiche influenzano dunque l’efficacia della beam wing e, conseguentemente, la gestione dei flussi in uscita dal diffusore e a valle dell’ala posteriore. E’ inoltre possibile che la scuderia di Milton Keynes voglia utilizzare un singolo profilo sulla beam wing in tutti i circuiti a differenza della soluzione doppia portata ad inizio anno e, questi nuovi cofani, potrebbero andare in questa direzione.
Leggi anche: Confronto fondo Red Bull vs. Ferrari – Il genio di Newey colpisce ancora
In tutti i casi, Red Bull si mostra ancora una volta uno tra i team in costante lavoro sulla propria vettura. Dopo le riduzioni di peso, questo aggiornamento di Silverstone rappresenta un ulteriore step per lottare con Ferrari sul fronte di entrambi i campionati mondiali.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter