Charles Leclerc ha ottenuto la terza pole position consecutiva sotto le luci artificiali di Marina Bay, al termine di una qualifica calda e umida con 33° asfalto. Leclerc ha centrato la pole su P Zero Red soft, la stessa mescola usata per superare il Q2 e con cui partiranno domani tutti i piloti nella top 10.
Leclerc ha ricevuto il terzo Pirelli Pole Position Award consecutivo da Steve Angello e Sebastian Ingrosso, due dei tre membri del famoso gruppo house Swedish House Mafia. Strategie GP Singapore 2019 griglia di partenza
La Pirelli ha simulato e determinato le migliori strategie per la quindicesima gara della stagione. Strategie GP Singapore
Sulla carta, la strategia migliore per i 61 giri del Gran Premio di Singapore è a una sosta, ma su questa pista tutto può succedere, considerato che qui la gara può anche arrivare al limite delle due ore e che dal 2008 ad oggi ci sono stati ben 18 periodi di Safety Car.
La strategia ottimale prevede un primo stint su Soft per 16-20 giri, poi medium fino al traguardo. Una tattica alternativa, per i piloti fuori dalla top 10, può essere un primo stint su medium per 28-32 giri, poi hard. Più lenta quella che vede la prima parte di gara su Soft (per 14-18 giri) poi hard fino al traguardo. Decisamente più lenta la strategia a due soste (due stint su Soft di 12-14 giri ciascuno, poi medium). In realtà, le circostanze di gara qui sono spesso dettate dalle opportunità date dai periodi di Safety Car, in uno dei gran premi più imprevedibili della stagione per quanto riguarda le strategie.
Strategia più veloce:
- 1 Pit Stop: 1 stint con Soft (16-20 giri) + 1 stint con Medium (fino al traguardo – 41-45 giri)
Seconda strategia più veloce:
- 1 Pit Stop: 1 stint con Medium (28-32 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 29-33 giri)
Terza strategia più veloce:
- 1 Pit Stop: 1 stint con Soft (14-18 giri) + 1 stint su Hard (fino al traguardo – 43-47 giri)
Strategia più lenta:
- 3 Pit Stop: 1 stint con Soft (12-14 giri) + 1 stint con Soft (12-14 giri) + 1 stint su Medium (fino al traguardo – 37-37 giri)
Passo gara GP Singapore 2019
Per l’analisi del degrado gomme è stato analizzato il passo gara delle Prove Libere 2. Le gomme Medium saranno quelle più usate in gara con un degrado che peggiorerà il tempo di 0,04 secondi ad ogni giro. Degrado più importante per le Soft e Hard con le quali la prestazione peggiorerà rispettivamente di 0,22 e 0,11 secondi ad ogni giro.
In una pista cittadina sarà fondamentale la strategia. Nelle gare precedenti è sempre andata in pista la Safety Car e quindi i team devono essere flessibili a cambi di strategia. Per percorrere la pit lane in condizioni di gara saranno necessari 27 secondi, mentre con gara neutralizzata i piloti impiegheranno 16 secondi ad attraversare la corsia dei box.
Griglia di partenza
Maggior numero di giri con una stessa mescola
Mario Isola, Responsabile Pirelli Motorsport:
“È stata una qualifica davvero molto emozionante. Con un divario di oltre un secondo tra medium e soft, tutti i piloti nella top 10 hanno superato il Q2 su Red soft C5, mescola con cui partiranno domani. Nel Q3 era fondamentale trovare il momento giusto per ottenere il giro veloce e Leclerc ha fatto un ottimo lavoro nello sfruttare al meglio la finestra a disposizione, firmando una pole position incredibile. Sulla carta, la strategia ottimale per la gara è partire su soft, ma in passato abbiamo visto che qui a Singapore tutto può succedere, con i piloti che possono puntare a un buon risultato anche partendo dalle retrovie”.
Foto e dati: Pirelli
F1 | GP Singapore – Coraggio e tecnica: come ha fatto Leclerc a battere Hamilton
Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. Dopo. Poi. i i i i i i i ii i i i i i ii i LE castellet Strategie GP Singapore griglia di partenza Monza Strategie GP Belg
io 2019