A TCFormula 1

F1 | GP Singapore – Sintesi e risultati gara: Norris domina nonostante qualche brivido, in rimonta Leclerc

Lando Norris domina il GP di Singapore pur con qualche rischio, sintesi e risultati di una gara che ha visto un Verstappen consistente 2° e una buona rimonta di Leclerc.

Gara in solitaria per Lando Norris che trionfa nel GP di Singapore davanti a Max Verstappen e Oscar Piastri, riviviamo quanto accaduto con la nostra sintesi e scopriamo i risultati della corsa.

McLaren Norris GP Singapore risultati gara F1
Lando Norris, poleman e vincitore del Gran Premio di Singapore.

La prima metà di gara

In partenza Norris ha tenuto la prima posizione con uno start tranquillo; Hamilton ha insidiato Verstappen ma l’olandese ha resistito nonostante lo svantaggio di mescola. Brutta partenza per Piastri, sceso al sesto posto perdendo in un primo momento anche la posizione su Hulkenberg prima di risalire in P5. Salito in ottava Leclerc davanti a due ottimi Colapinto e Perez, non bene Sainz e Albon in dodicesima e quindicesima posizione.

 

 

Dopo aver resistito nei primi giri con un gap di 2.5 secondi, arrivati al decimo giro Norris segna il giro veloce. L’inglese ha allungato il suo gap a 4.1 secondi. Hamilton è staccato a 4.5 dall’olandese, Russell a 2 secondi dal compagno di squadra con un vantaggio di altrettanti secondi su Piastri. Dietro di loro Hulkenberg gestisce bene Alonso e Leclerc.

Al giro 14 la Ferrari prova a smuovere la situazione e opta per un pit stop con Sainz, riuscendo a tenere alle sue spalle Albon, il quale si era fermato pochi giri prima. Proprio l’anglo-thailandese è costretto al ritiro al giro 17 a causa di un problema tecnico.

 

Mercedes è la prima delle squadre davanti a reagire con Hamilton al diciottesimo giro: gomma dura, uscito in tredicesima posizione alle spalle di Magnussen, prontamente superato dopo due giri. Prosegue, intanto, la rimonta di Sainz che è quindicesimo dopo aver passato Stroll, virtualmente davanti al triello Hulkenberg-Alonso-Leclerc.

Dopo aver espresso la sua frustrazione via radio, Leclerc attacca Alonso al giro 26, lo spagnolo decide quindi di rientrare ai box tornando in pista dietro a Sainz, Magnussen e Gasly. Sosta anche per Russell al giro 28, l’inglese esce alle spalle di Perez e di tre secondi davanti al compagno di squadra.

 

Continua la rincorsa di Leclerc che al giro 29 attacca Hulkenberg e conquista la posizione, mentre arriva il momento della sosta di Verstappen.

Brivido per Norris che proprio a metà gara va lungo e sfiora la barriera perdendo una manciata di secondi. Dopo la sua sosta al giro 31, l’inglese #4 è ancora in vetta uscendo davanti a Piastri.

 


Leggi anche: F1 | Un problema alle termocoperte dietro alla prestazione di Leclerc in Q3 a Singapore? – VIDEO


Seconda metà di gara

Russell arriva negli scarichi di Leclerc al giro 34, l’inglese ci prova nel nuovo tratto DRS ma il monegasco lo accompagna e tiene la posizione. In Ferrari decidono di chiamare Leclerc ai box per montare le hard e il timing è giusto: Hulkenberg è appena alle sue spalle.

 

 

Al giro 39 è il momento della sosta di Piastri, uscito dietro non solo a Russell ma anche ad Hamilton, nonostante avesse chiesto di non tardare il pit stop al punto di uscire alle spalle del #44. L’australiano si sbarazza comunque in fretta della Mercedes del sette volte campione del mondo.

 

Leclerc sale al settimo posto sorpassando Alonso e segnando anche il giro veloce della gara si avvicina a Sainz, al quale viene chiesto di scambiare le posizioni.

Piastri si libera anche di Russell e sale al terzo posto al giro 46 mentre Leclerc continua a segnare giri veloci portandosi a dieci secondi da Hamilton. Ancora un brivido per Norris che colpisce il muro con la posteriore destra: il vantaggio su Verstappen a questo punto della corsa è di 24 secondi.

 

Leclerc strappa la quinta posizione ad Hamilton nel corso del giro 50, mentre Magnussen colpisce il muro con forza sufficiente da causare una foratura.

 

Leclerc completa la sua rimonta e raggiunge Russell al giro 58. La Mercedes ha un’ottima trazione e Leclerc non è mai sufficientemente vicino da tentare un attacco. Nel frattempo Ricciardo soffia il giro veloce e il Grand Chelem a Norris proprio all’ultimo giro.

Norris taglia il traguardo e ottiene il suo terzo successo in Formula 1 davanti a Verstappen e Piastri. Quarto Russell che ha resistito al ritorno di Leclerc, sesto Hamilton davanti a Sainz, Alonso, Hulkenberg. Perez completa la Top10 davanti a Colapinto.

Credits immagini: McLarenF1 via X (Twitter).

Appuntamento con la Formula 1 al weekend di Austin fra tre settimane con il Gran Premio degli Stati Uniti del 20 ottobre.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.