Dopo un inizio di stagione inaspettato, Aston Martin aggiorna la AMR23: per il GP di Spagna arriva una nuova ala anteriore.
L’inizio di stagione di Aston Martin ha sorpreso tifosi e addetti ai lavori compresi. Il team di Lawrence Stroll si è imposto come la seconda Scuderia del mondiale, forte di una AMR23 le cui caratteristiche si adattano a qualsiasi circuito. Infatti, la vettura è sia affidabile che costante nelle prestazioni. Il punto di forza dell’auto guidata da Stroll e Alonso è il bassissimo degrado gomma unito alle ottime capacità in fase di trazione. Lo spagnolo finora ha conquistato cinque podi in sei gare riuscendo a chiudere sempre in top 4. L’obiettivo di Alonso adesso è la vittoria e con questa vettura è possibile che nel corso dell’anno possa raggiungerla. Proprio per questo fine, Aston Martin ha bisogno di sviluppare la vettura e, per il GP di Spagna, sono pronti i primi aggiornamenti sulla AMR23.
Leggi anche: F1 | GP Barcellona – Ferrari: ecco la prima novità sulla SF-23
Nuova ala anteriore
Al GP di Spagna farà il debutto la nuova ala anteriore Aston Martin. Questa differisce dalla precedente sull’andamento dei flap. Infatti, nella specfica di inizio stagione, si nota come il flap superiore abbia un forte andamento up-wash nella parte più esterna. Questo era dovuto ad una ricerca aggressiva nello spingere il flusso verso l’alto, in modo da ridurre il più possibile la resistenza aerodinamica dovuta agli pneumatici anteriori. La nuova specifica, invece, prevede un andamento dell’ultimo flap più lineare. Viene dunque cercato in modo più ridotto l’up-wash. I tecnici Aston Martin puntano a dirottare il flusso incidente verso l’alto in modo meno aggressivo rispetto a prima. Inoltre, sia nella vecchia che nella nuova versione di ala anteriore,vi è un evidente ricerca di out-wash, ossia far scorrere il flusso d’aria verso l’esterno degli pneumatici.
Sulla nuova ala anteriore viene mantenuto l’evidente generatore di vortici presenta nella parte interna, seppur ridimensionato. Quello presente sul lato esterno, invece, è stato eliminato. Con tutta probabilità questa soluzione verrà utilizzata durante le prove libere per ottenere dati di comparazione rispetto alla versione precedente. Tuttavia, è possibile aspettarsi un comportamento diverso in frenata. E’ possibile, inoltre, che la velocità di punta della AMR23 possa essere superiore rispetto a quanto visto negli appuntamenti precedenti in confronto agli avversari. Infatti, la velocità in rettilineo è stato uno dei pochi punti deboli del progetto 2023 di Aston Martin.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter