Qualifiche rocambolesche al GP di Spagna di F1, ma la Pole va al solito Max Verstappen! Prima fila per Sainz davanti ad un ottimo Norris. Non bene Alonso 9° e disastro Perez 11°, calvario per Leclerc 19°.
Leclerc escluso in Q1 con anomalie da investigare alla sua SF23, Perez inspiegabilmente escluso in Q2, le due Mercedes che si intralciano a vicenda sul rettilineo di partenza e un alto numero di errori: questi sono gli highlights delle rocambolesche qualifiche del GP di Spagna di F1 in cui l’unica certezza è stata la Pole di Max Verstappen. Ecco la sintesi dell’intera sessione!
Q1
La sessione viene interrotta dopo quattro minuti per troppa ghiaia in pista. Errori e testacoda per Bottas, De Vries, Albon e Alonso. Hulkenberg, Gasly, Ocon, Stroll, Magnussen, Hamilton, Russell e Alonso sono i piloti ad aver segnato un tempo, in quest’ordine di classifica. Viene poi rimosso il tempo del tedesco della Haas per track limits in curva 5.
https://twitter.com/F1/status/1664997190035468289
https://twitter.com/F1/status/1664998246454906881
Bandiera verde, grosso impeding di una Alpine su Sainz in uscita della penultima curva e ancora un errore per De Vries, stessa curva di prima. Grosse difficoltà per Russell, Perez, Norris e Leclerc mentre Verstappen si stabilisce in testa davanti a Piastri, Hamilton, Ocon, Zhou, Sainz, Alonso, Bottas, Gasly, Stroll.
Riesce finalmente a segnare un buon tempo De Vries, settimo appena davanti a Norris. Leclerc è a 80 millesimi da una Red Bull, buon segno se non fosse che è quella di Perez e le posizioni sono la quindicesima per il messicano e sedicesima per il monegasco che lamenta difficoltà al posteriore. Riesce a portarsi in P8 Russell.
Stroll si mette al sicuro terzo ad un decimo e mezzo da Verstappen, come lui Perez con un giro pulito che lo porta proprio alle spalle del canadese. Niente da fare per Sargeant che non va oltre la P16, clamoroso Hulkenberg che segna il giro veloce. Solo undicesimo Leclerc, che scala per il passaggio di Tsunoda in settima, di Ocon in seconda. Arrivano anche le Mercedes, Norris e Sainz che conquistano le prime quattro posizioni e questo significa esclusione in Q1 per il #16 della Ferrari: Leclerc partirà diciannovesimo.
https://twitter.com/F1/status/1665004471422791681
Ancora un impeding per Gasly, questa volta su Verstappen in curva 4.
Q2
Fila tutto liscio nella prima parte del Q2: Verstappen comanda il gruppo con due decimi di vantaggio su un ottimo Hamilton. Terzo Alonso davanti ad un solido Ocon, quindi Stroll, Russell, Gasly. Faticano ancora Perez e Sainz che precedono Zhou, l’ultimo dei qualificati. Norris, Piastri, De Vries, Tsunoda e Hulkenberg finora esclusi.
Non tutto così liscio nella seconda fase. Errore per Perez in curva 5 e macchina in ghiaia, ma l’#11 riesce a ripartire. Norris chiude secondo a 16 millesimi da Verstappen con Sainz terzo a 30. Quarto Hamilton autore di uno spaventoso avvicendamento con Russell sul rettilineo di partenza. Clamorosamente escluso il #63, ancor più clamorosa è l’esclusione di Perez, undicesimo a cinque centesimi da Hulkenberg che porta la Haas in Q3.
https://twitter.com/F1/status/1665007831865520128
https://twitter.com/F1/status/1665008948905230338
Ocon, Piastri, Stroll, Alonso e Gasly sono gli altri qualificati, esclusi con Perez e Russell ci sono Zhou, De Vries e Tsunoda.
https://twitter.com/F1/status/1665010352000573443
Q3
Primo tentativo: Verstappen è l’unico con gomma nuova e fa il vuoto dietro di sé in 1:12.272. Hamilton è secondo a nove decimi, poi Norris, Ocon, Sainz, Piastri racchiusi in due decimi. Stroll e Gasly leggermente più staccati, senza tempo Hulkenberg e Alonso. Il tedesco della Haas va in pista qualche minuto dopo e segna il terzo tempo a 33 millesimi da Hamilton.
Secondo tentativo: Giro non buono per Alonso che si mette alle spalle di Hulkenberg. Meglio di lui Norris, Stroll e Ocon davanti alla Haas, mentre Piastri si classifica dietro allo spagnolo. Ottimo giro per Sainz che conquista la prima fila, non impeccabile Hamilton che si qualifica quinto a 26 millesimi da Norris e 2 da Gasly.
Appuntamento a domenica per la gara!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter