F1 | GP Spagna – Tutti gli aggiornamenti Ferrari a Barcellona [ FOTOGALLERY ]

Il GP di Barcellona vedrà al debutto tutti i nuovi aggiornamenti Ferrari che comprendono un nuovo fondo e delle pance ridisegnate, ecco tutte le foto.

L’inizio di stagione Ferrari è stato al di sotto delle aspettative e anche i piloti non sono soddisfatti della SF23. La vettura di Maranello consuma eccessivamente le coperture Pirelli e il set-up ottimale è chiuso in una finestra di utilizzo troppo stretta. I tecnici Ferrari hanno profondamente rivisto la SF23 con degli aggiornamenti riguardanti sia il fondo che le pance, cambiando completamente la vettura a partire dal GP di Barcellona.

Nuovo fondo

La rivoluzione della SF23 non può che riguardare anche il fondo. Questo elemento è responsabile della generazione della maggior parte del carico aerodinamico delle vetture ed è dunque fondamentale. Inoltre, tutta la macchina deve essere in grado di supportare il fondo stesso a performare nelle migliori condizioni. Dunque, il set-up meccanico e quello aerodinamico lavorano insieme. La nuova floor edge wing della SF23 è, alla vista, sicuramente più complessa rispetto alla precedente. Il cammino intrapreso da Ferrari, ossia il cambiamento della filosofia aerodinamica, mostra come secondo i tecnici di Maranello sia proprio l’aerodinamica l’area più critica del progetto 2023. Con la nuova floor edge wing cambia completamente la gestione dei vortici ai lati della vettura per andare a lavorare in sinergia con i nuovi canali Venturi.


Leggi anche: F1 | GP Spagna – Ferrari SF-23: Gli aggiornamenti rivoluzionano la floor edge wing


Pance con soluzione inedita

Foto fotogallery Ferrari GP Spagna Barcellona fondo pance aggiornamenti Charles Leclerc Carlos Sainz
Le nuove pance Ferrari – Credits: F1inGenerale

Le nuove pance Ferrari presentano delle forme completamente inedite. Queste mantengono lo scavo nella sezione interna come nella precedente versione. Tuttavia, la zona esterna ha un evidente andamento discendente come visto nelle soluzioni simil-Red Bull. Con gli aggiornamenti è ancor più evidente la presenza del cono anti-intrusione nella parte bassa della pancia. Adesso, la loro sporgenza è maggiore in quanto la zona al di sotto dell’ingresso dei radiatori è stata ulteriormente scavata.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter