A TCAerodinamicaF1 AnalisiFormula 1Tech

F1 | GP Ungheria – Red Bull RB19: Le prime novità tecniche viste nel box

Red Bull arriva all’Hungaroring come dominatrice assoluta della stagione 2023 e, nonostante ciò, continua a sviluppare la sua vettura. Ecco, quindi, la prima novità che abbiamo potuto vedere sulla Red Bull RB19 in Ungheria.

La vettura guidata da Max Verstappen e Sergio Perez sembra essere irraggiungibile dalle altre monoposto in griglia. Nonostante ciò, il team di tecnici guidato da Adrian Newey prosegue lo sviluppo della vettura nata a Milton Keynes. Nel recente periodo, l’attuale campione del mondo aveva annunciato degli sviluppi alla RB19 per la tappa magiara. Ecco, quindi la prima novità che abbiamo potuto vedere sulla Red Bull RB19 che disputerà il GP d’Ungheria.

Ungheria Red Bull RB19 novità
La nuova bocca dei radiatori è stata ridotta nelle dimensioni e si presenta molto schiacciata – Credits: Jacopo Moretti per F1inGenerale

Concetto estremizzato

Grazie alle foto dei nostri inviati possiamo capire come siano intervenuti i tecnici per migliorare le prestazioni della vettura campione del mondo. La zona interessata è quella dei sidepods che ora si presentano con una versione ancora più estrema. La novità più visibile è quella della bocca dei radiatori che adesso ha una forma più schiacciata che limita il volume d’aria in ingresso destinato allo scambio termico. L’obiettivo principale di questa modifica è un altro e coinvolge la zona sottostante delle pance. Infatti, con questa modifica si va ad incrementare il volume d’aria che percorre il sottosquadro delle pance. Questo porta diversi benefici, tra cui una maggiore quantità d’aria diretta verso il posteriore per incrementare il carico e una migliore efficienza aerodinamica. Infatti, riducendo il volume d’aria che scorre all’interno delle pance è più facile evitare dei ristagni che blocchino i flussi al di sotto della carrozzeria.


Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Alpine: Nuova ala anteriore per migliorare l’inserimento in curva


Probabilmente questa modifica alle bocche dei radiatori ha coinvolto le masse radianti che in questa specifica potrebbero essere state riposizionate. Sicuramente le novità alla Red Bull RB19 non si fermeranno qui. Vedremo se nel corso della giornata emergeranno ulteriori dettagli delle nuove pance.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter