A TCAerodinamicaF1 AnalisiFormula 1Tech

F1 | GP Ungheria – Red Bull RB19: Nuovo dettaglio del fondo visto dal basso

L’incidente di Perez nel corso delle FP1 in Ungheria ha messo in mostra ancora una volta il fondo della Red Bull RB19: ecco la novità.

In occasione del GP di Ungheria Red Bull ha portato un pacchetto dii aggiornamenti che comprende anche una novità sul fondo. L’incidente di Sergio Perez in curva 5 durante le prime prove libere del venerdì ha permesso di fotografare il fondo della RB19 mostrando le ultime novità. In particolare, queste risiedono nella floor edge wing.


Leggi anche: F1 | Ulteriori dettagli sul regolamento delle power unit 2026, Horner preoccupato


Floor edge wing seghettata

La floor edge wing rappresenta la porzione laterale del fondo. Questa è importante per la generazione di vortici i cui scopi possono essere diversi. Durante la stagione si è visto come in questa zona della vettura vi siano diverse interpretazioni e forme più o meno complesse. Inoltre, la floor edge wing è uno degli elementi che più viene aggiornato dai team.

Red Bull RB19 GP Ungheria fondo novit' Max Verstappen Ferrari Charles Leclerc
Il dettaglio sotto al fondo della Red Bull RB19 – Disegno: Francesco Bianchi per F1inGenerale

Red Bull in Ungheria fa esordire una specifica dotata di una lamella con la parte inferiore seghettata. In questa zona del fondo vi è una forte generazione di vortici utili a sigillare il fondo. Questi vortici fanno sì che non vi siano perdite di carico dal sottoscocca della vettura. L’aggiunta delle piccole bandelle orizzontali garantiscono la creazioni di ulteriori micro-vortici che contribuiscono a quanto spiegato. Inoltre, i suddetti vortici sono utili anche nella gestione della scia nociva degli pneumatici posteriori. Questa infatti può causare una grossa perdita di carico nel fondo agendo in modo negativo all’interno del diffusore, facendone perdere di efficacia.

Il lavoro svolto da Red Bull mostra dunque quanto i tecnici siano attenti ai dettagli, portando ancora delle soluzioni inedite rispetto al resto della griglia.


Leggi anche: F1 | GP Ungheria – Red Bull RB19: Le prime novità tecniche viste nel box


Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter