Esito di queste qualifiche clamoroso in Ungheria con Lewis Hamilton che ritrova la Pole per il GP battendo Verstappen di soli tre millesimi. Perez finalmente in Q3, faticano le Ferrari.
Fresco di rinnovo sul calendario della Formula 1 di cinque ulteriori stagioni rispetto al precedente contratto, l’Hungaroring ha regalato spettacolo con delle entusiasmanti qualifiche. Protagonista anche il nuovo format: ecco la sintesi delle qualifiche del GP d’Ungheria con la straordinaria Pole di Hamilton su Verstappen, battuto per appena tre millesimi.
Q1
Gomma bianca per tutti. Verstappen subito davanti ad un sorprendente Bottas. Segue Perez davanti a Tsunoda, poi le McLaren di Norris e Piastri. Russell, Ricciardo, Alonso ed Albon completano la Top10. Grande fatica per le Ferrari con Sainz undicesimo e Leclerc quindicesimo, out Stroll sedicesimo insieme a Hulkenberg, Sargeant, Ocon e Magnussen.
LEC 📻 "Let's stay calm, but come on"
The Monegasque driver is down in P15 as things stand! #HungarianGP #F1 pic.twitter.com/5DQmpibajd
— Formula 1 (@F1) July 22, 2023
Il francese dell’Alpine torna in pista prima degli altri e si assicura un solido quinto tempo. Come lui si migliora anche Gasly, terzo. Si rilanciano pian piano tutti gli altri, Zhou stampa un incredibile primo tempo davanti a Perez, Sainz e Leclerc. Poi Piastri e Alonso, annullato il tempo di Norris.
Verstappen chiude il suo ultimo colpo in seconda, settimo invece Hamilton. Resta incredibilmente escluso Russell tradito dal traffico. Riesce ad entrare in Q2 Hulkenberg con un solido nono tempo, bene anche Piastri sesto. Riesce a qualificarsi anche Norris, decimo, errore anche per Sargeant che non va oltre l’ultimo posto. Ottimo Ricciardo che si qualifica quindicesimo e passa in Q2 al contrario di Tsunoda. diciassettesimo.
Our 2022 pole-sitter George Russell is out of qualifying!!!!
And Toto Wolff is not a happy man 😳
Poor table 😅#HungarianGP #F1 pic.twitter.com/zbJhSvuJNS
— Formula 1 (@F1) July 22, 2023
Leggi anche: F1 | Flop parafanghi: La FIA svela le FOTO della soluzione testata a Silverstone
Q2
Gomma media per tutti. 1-2 McLaren dopo il primo tentativo con Norris davanti a Piastri. Perez sembra essere salvo questa volta col terzo tempo davanti ad Alonso ed Hamilton. Ancora ottimo Zhou sesto, attardate le Ferrari in settima e ottava con Leclerc e Sainz a oltre mezzo secondo. Hulkenberg e Ocon sono gli ultimi qualificati mentre Bottas è il primo degli esclusi. Ricciardo e Gasly precedono Stroll, cui tempo è stato segnato con gomma più usurata dopo la cancellazione di quello precedente. Tempo cancellato anche a Verstappen per track limits in curva 5.
Max Verstappen has his lap time from Q2 deleted for track limits 😬
Over 8 minutes remain in the session! #HungarianGP #F1 pic.twitter.com/dKXSSEXBJm
— Formula 1 (@F1) July 22, 2023
L’olandese è il primo a rilanciarsi ed è secondo a due decimi da Norris che decide di restare ai box, evitando il secondo tentativo. Stroll è solo tredicesimo, gran giro per Hulkenberg che è quarto. Ottimo anche Hamilton che si classifica secondo, quarto un solido Bottas. Sainz resta decimo a due millesimi da Alonso e se né le Alpine (nonostante un Ocon più rapido in assoluto nel settore 1) né Ricciardo tredicesimo, riescono ad escluderlo, a riuscirci è Leclerc che si classifica sesto. Lo spagnolo è così escluso dal Q3, dentro invece anche Zhou in P9.
Leggi anche: F1 | APXGP: dove continueranno le riprese del film Apex?
Q3
Gomma soft per tutti. Il primo tentativo sorride a Max Verstappen in Pole provvisoria in 1:16.612. Super giro di Hamilton che segna il secondo tempo a 126 millesimi. Più staccato Norris davanti ad Alonso di più di un decimo. Quinto Perez a oltre mezzo secondo da Verstappen e con 15 millesimi su Leclerc, impreciso alla chicane 6-7, e 22 su Bottas. Chiudono la classifica Hulkenberg, Piastri e Zhou.
It's looking close between Hamilton and Verstappen! 👀
Who's snatching pole?! #HungarianGP #F1 pic.twitter.com/pIJxWeOjv4
— Formula 1 (@F1) July 22, 2023
Il secondo tentativo ha qualcosa di clamoroso: Max Verstappen non si migliora, a strappargli la Pole è Lewis Hamilton! Il #44 di soli tre millesimi migliora il tempo dell’olandese e si prende la Pole! Terzo tempo per Norris che si avvicina a Verstappen, Piastri completa la seconda fila tutta McLaren. Sorprendente Zhou al quinto posto, solo sesto Leclerc che questa volta ha sbagliato il terzo settore. Alle sue spalle Bottas, appena ottavo Alonso.
Appuntamento a domenica con la gara, in un weekend ricco d’azione anche per quanto riguarda le categorie minori.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter