Cambiano la classifica piloti e quella costruttori dopo la squalifica di Leclerc e Hamilton: a sorridere è… la Ferrari.
In Texas le squalifiche di Hamilton e Leclerc rivoluzionano la Top 10 ed il podio stesso. Di conseguenza, anche la classifica piloti e quella costruttori subiscono variazioni: ecco come si configurano dopo il GP degli USA ad Austin di F1.
Lewis Hamilton scende dal podio di Austin per fare spazio a Carlos Sainz: la notizia arriva nella notte italiana. L’inglese della Mercedes, insieme a Charles Leclerc è stato squalificato dal Gran Premio degli Stati Uniti al termine delle verifiche tecniche post-sessione.
La classifica piloti di F1 dopo Austin
Grazie all’esclusione dei due piloti sopracitati, può fare festa Logan Sargeant. L’alfiere della Williams conquista così il proprio primo punto in Formula 1 nel GP di casa. Grande balzo anche per Yuki Tsunoda, che porta a casa 5 punti dal weekend in Texas, scalando una piazza in graduatoria iridata.
Sergio Perez può tirare un sospiro di sollievo: il bottino di 18 punti aveva avvicinato Hamilton pericolosamente alla seconda posizione mondiale del messicano. Grazie alla squalifica del rivale, Checo può ancora contare su 39 lunghezze di vantaggio. Ora potrà concentrarsi con maggior serenità al weekend casalingo di Città del Messico.
Leggi anche: F1 | I motivi della squalifica di Leclerc: Ferrari ko, ma c’è un lato positivo
Chi invece non giova della squalifica a Charles e Lewis è Fernando Alonso. L’asturiano, costretto al ritiro alla domenica, vede negli specchietti un Carlos Sainz sempre più ingombrante, specialmente dopo il podio texano. Tra i due connazionali il divario è di 12 punti, il ferrarista proverà a prendersi la P4 iridata già in Messico?
La classifica costruttori di F1 dopo Austin
Nonostante la squalifica di Leclerc la Ferrari può sorridere. Anzi, proprio grazie all’esclusione del proprio pilota dall’ordine di arrivo del GP degli USA il Cavallino guadagna punti in classifica costruttori nei confronti dei propri rivali.
Tra di loro, infatti, è presente la Mercedes. Il team di Brackley occupa la seconda piazza mondiale, inseguita dalla Ferrari: la squalifica di Hamilton pesa alla scuderia di Toto Wolff più di quanto quella di Leclerc pesi al Cavallino. Ora la Ferrari segue la Mercedes ad una distanza di 22 punti.
Le squalifiche permettono alla rossa di difendersi anche dalla McLaren, out con Piastri e seconda con Norris. Nel computo totale del Sprint+GP il team di Maranello guadagna un punto sulla scuderia britannica.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter