La diciannovesima gara stagionale di Formula 1 ad Austin è stata vinta nuovamente da Max Verstappen; ecco le pagelle del GP degli USA!
La diciannovesima gara stagionale è stata archiviata e ora è tempo di bilanci. La gara negli Stati Uniti ha visto vincitore Max Verstappen dopo l’errore al pit-stop. Seconda posizione per uno straordinario Lewis Hamilton che ha assaporato il gusto della vittoria così come Leclerc che ha concluso terzo. Incidente tra Sainz e Russell in curva 1 con il pilota Ferrari costretto al ritiro.
TOP 3
MAX VERSTAPPEN: voto 9.5 – Abbiamo finito gli aggettivi per descrivere le prestazioni che ogni weekend mette in atto l’olandese. Anche oggi straordinario in partenza e nella gestione gara, unica nota negativa il team radio nei confronti del team dopo l’errore al pit-stop: poteva evitarlo!
LEWIS HAMILTON: voto 9.5 – Lotta come un leone e dopo l’errore al pit stop di Verstappen crede di poter conquistare il GP degli USA. Lewis ha fame, vuole assolutamente conquistare una vittoria per allungare la sua striscia di stagioni condite da almeno un successo.
CHARLES LECLERC: voto 9 – Dalla dodicesima alla terza posizione è una grandissima rimonta. Il sorpasso su Perez, in staccata, è da fenomeno qual è il monegasco. Al termine della gara sembra deluso perché anche lui, come Lewis, aveva assaporato il gusto della vittoria ma la Red Bull è superiore.
PILOTI A PUNTI
SERGIO PEREZ: voto 8 – Anche lui è costretto a rimontare dopo la penalità per la sostituzione del motore. Gara condotta bene da parte del messicano che conquista i punti necessari, assieme a Max, per conquistare con Red Bull il titolo costruttori.
GEORGE RUSSELL: voto 5 – Sbaglia di pochi metri la staccata di curva 1 al via del Gran Premio e compromette la gara di Sainz. Questo weekend non ha il passo di Hamilton e la penalità di cinque secondi non lo aiuta di certo.
LANDO NORRIS: voto 7.5 – Altra gara concreta del pilota inglese che porta a casa punti fondamentali per McLaren nella lotta nel campionato costruttori con Alpine.
Leggi anche: F1 | GP Stati Uniti – Dedica a Mateschitz nel team radio Horner-Verstappen: “Grazie, questo mondiale è per te”
FERNANDO ALONSO: voto 9 – Lo spaventoso incidente con Stroll sembrava costringerlo al ritiro ma la sua Alpine è un carrarmato e Fernando non molla niente. Riparte dall’ultima posizione e rimonta fino alla settima, chapeau!
SEBASTIAN VETTEL: voto 9.5 – I due sorpassi all’esterno dei curvoni 16-17-18 ai danni prima di Albon, poi di Magnussen (all’ultimo giro), sono l’essenza di questo sport. Solo l’errore dell’Aston Martin al pit stop non gli ha permesso di portare a casa più punti.
KEVIN MAGNUSSEN: voto 8 – Grandissima prestazione del pilota danese che ha mostrato un ottimo ritmo nel corso della gara. Due punti fondamentali nella lotta con Alpha Tauri.
YUKI TSUNODA: voto 7 – Il pilota giapponese porta a casa un punticino utile per il suo team nella lotta con Haas.
DELUSIONI DI GIORNATA
MICK SCHUMACHER: voto 5 – Il proseguo della sua carriera in Formula 1 è appesa ad un filo. Deve portare a casa risultati se vuole ancora avere un sedile nel 2023.
DANIEL RICCIARDO: voto 4 – Ennesima gara disastrosa per Daniel nel confronto con Norris. Peccato per il pilota australiano, la sua avventura in McLaren è stata terribile e di certo non lo scopriamo oggi!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter