Terminano gli ultimi 60 minuti di Prove Libere ad un orario un po’ insolito per agevolare lo svolgimento del concerto di P!nk. Max Verstappen fa registrare il giro più veloce della sessione, problemi al motore Ferrari per Leclerc. Sintesi Prove Libere 3 USA
Primi minuti della sessione dedicati quasi esclusivamente ad installation lap, pochi dati da raccogliere in questa stagione e quasi tutti i team preferiscono risparmiare le power unit per le ultime 3 gare. Sintesi Prove Libere 3
Romain Grosjean, al ricerca del feeling con la pista dopo l’incidente di ieri, è il primo pilota a far registrare un giro cronometrato dopo ben 15 minuti dall’inizio della sessione.
Durano pochi chilometri le Prove Libere di Charles Leclerc che è costretto a fermare la sua Ferrari a bordo pista. “C’è qualcosa che non va con il motore”, comunica il monegasco al muretto dopo essersi fermato in curva 19.
Lavoro extra per i meccanici di Maranello che hanno sostituito la power unit sulla Ferrari numero 16. Nessuna penalità in griglia per Leclerc che affronterà le qualifiche e gara con un motore già usato nei weekend precedenti.
Nessun problema invece sulla monoposto di Sebastian Vettel che scende in pista con gomme Soft per uno stint di 9 giri. Un run dedicato principalmente ad apprendere il comportamento delle gomme piuttosto che alla simulazione di qualifica.
Con il gommarsi della pista, Vettel riesce a migliorare il suo tempo giro dopo giro:
- Out lap
- 1:34.733
- Cool down lap
- 1:34.441
- Cool down lap
- 1:34.339
- Cool down lap
- 1:34.441
1:34.339tempo cancellato per non aver rispettato i limiti della pista in curva 19.
È Max Verstappen il più veloce della prima parte di FP3. L’olandese fa registrare il record nel primo e terzo settore, dimostrando ancora una volta la bontà aerodinamica della Red Bull nelle zone più guidate.
Il secondo run va invece a Valtteri Bottas che fa registrare il record nel secondo e terzo settore del circuito americano.
Sessione di studio delle gomme Medium per le McLaren, sia Norris che Sainz hanno montato la mescola più morbida solamente negli ultimi minuti dopo 2 stint con le gomme gialle.
La simulazione di Qualifica
Sebastian Vettel è il pilota ad aprire le danze negli ultimi minuti di prove, il tedesco fa registrare un giro in 1:33.523 e non riesce a migliorare nel secondo tentativo (1:33.894).
Il tempo di Vettel viene subito battuto da Max Verstappen (1:33.305) che fa registrare ancora una volta il record nel primo ed ultimo settore.
Ottimo il giro di Lando Norris (1:33.818) che si porta a soli 5 decimi dal primo classificato, non all’altezza invece il giro di Sainz che chiude in P7 a 1.1 secondi da Verstappen.
Tanto traffico per le Mercedes che, uscendo quando la pista è nelle migliori condizioni, trovano tutti i piloti in pista e non riescono a migliorarsi.