Formula 1 starebbe valutando di introdurre un nuovo premio “Grand Slam” per i weekend con le Sprint Race a partire dal prossimo anno.
Le Sprint Race è ormai parte integrante della Formula 1 e anche nelle prossime stagioni continueremo a vederle. Nel calendario 2024 dovrebbe infatti essere confermata la presenza di 6 weekend con il format sprint ma sono in corso discussioni per migliorare ancora di più lo spettacolo. Un’idea di cui F1 starebbe parlando, è quella di assegnare uno speciale premio al pilota in grado di fare “Grand Slam”, ovvero di conquistare la Pole Position e la vittoria sia nella Sprint Race che nella gara “tradizionale”.
L’idea è stata esposta da Stefano Domenicali, CEO di F1, durante un’intervista ad Autosport. Queste infatti le parole di Domenicali: “Ci saranno ancora sei Sprint e penso che le annunceremo a settembre in Belgio, quando ci sarà l’incontro della Formula 1 Commision. C’è una proposta che mi piacerebbe fare in linea con il concetto di “Grand Slam”. Vorrei che il pilota che conquista le due pole e vince entrambe le gare venga premiato con qualche extra che rappresenti l’impresa sportiva raggiunta“.
Naturalmente si tratta di una proposta ancora in fase embrionale. La Commissione ne parlerà sicuramente con i team prima di concentrarsi su quale possa essere il premio aggiuntivo. Probabilmente il premio “Grand Slam” per le Sprint Race di F1 potrebbe essere un trofeo speciale o addirittura dei punti extra in classifica, anche se questa seconda opzione sembra essere meno probabile.
Leggi anche: F1 | Madrid vicina ad ospitare un GP di Formula 1: “So quando firmeremo e quando lo faremo”
Ci saranno sicuramente anche altri argomenti di discussione in merito al format dei weekend con le Sprint Race. Innanzitutto si discuterà della regola del parco chiuso e anche della distribuzione delle gomme. Poi sul tavolo verranno messe anche idee per migliorare il “flusso” del weekend sprint visto che ora come ora il sabato è un giorno completamente a sé stante. Un’ipotesi proposta da qualche Team Principal sarebbe quella di spostare le qualifiche per la Sprint Race al venerdì, correre la Sprint al sabato mattina e lasciare il sabato pomeriggio per le qualifiche della gara principale.
Sicuramente bisognerebbe fare attenzione a non cambiare troppo gli orari ed i format per non confondere i fan ma Domenicali non sembra preoccupato su questo aspetto. “Abbiamo analizzato questo punto e credo che il rischio sia più legato agli spettatori fedeli, che hanno le loro abitudini, piuttosto che ai nuovi fan. Loro sono più aperti al cambiamento. Tuttavia non ci sono grosse novità sul format. Vogliamo stabilizzare il numero di weekend sprint a sei e rispettare le abitudini dei nostri fan storici“.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter