Il team principal Red Bull è sicuro di non aver sforato di nuovo il budget cap.
Si sta avvicinando il momento in cui la FIA renderà note le valutazioni sul budget cap della passata stagione. Lo scorso anno c’erano state parecchie polemiche quando si era scoperto che alcuni team, tra cui Red Bull, avevano sforato il limite di spesa imposto dal regolamento. Christian Horner, team principal di Red Bull, si è invece detto tranquillo sulla questione budget cap di quest’anno ed è sicuro che quello successo nel 2022 non si ripeterà.
Nell’ultimo periodo sono cominciate a trapelare voci secondo cui 2/3 team avrebbero infranto il regolamento, ma l’ufficialità la si potrà avere solo quando usciranno i report della FIA. La Red Bull, per aver violato il regolamento finanziario nel 2021, aveva ricevuto una multa di $7 milioni ed una riduzione del 10% delle ore spendibili in galleria del vento.
Christian Horner, parlando dell’argomento a Sky Sport F1, ha detto: “Lo scorso anno Max ha danneggiato solo un’ala anteriore mentre Checo ha avuto un incidente a Montreal. Inoltre abbiamo avuto un limitato numero di sviluppi sulla macchina. Per questi motivi noi siamo, di diversi milioni, sotto al budget cap perché incidenti e sviluppi sono una parte grossa dei costi e noi ne abbiamo avuti pochi”. Horner ha poi aggiunto un commento sull’impatto della penalità inflitta dalla FIA: “Quest’anno il nostro handicap più grande è la mancanza di tempo in galleria del vento. Possiamo fare molte meno prove rispetto ai nostri rivali. Dobbiamo per forza essere sicuri su dove vogliamo focalizzare i nostri sviluppi”.
Leggi anche: F1 | Norris fiducioso per Spa: “Dovrebbe essere una buona pista per noi”
Nonostante le parole di Horner, i rivali hanno criticato la FIA per aver dato una penalità troppo leggera. Secondo alcuni, questa “leggerezza” potrebbe aver invogliato altri team a sforare il tetto di spesa consci del fatto che le conseguenze non avrebbero avuto un impatto drammatico sulla squadra. La FIA invece ha dichiarato che sarà più severa in caso di violazioni, andando a impattare anche sul lato sportivo. Vedremo dunque, quando usciranno i report finanziari, se e quali team avranno infranto il regolamento.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits copertina: Getty Images / Red Bull Content Pool