A TCFormula 1

F1 | Horner: “Tsunoda potrebbe guadagnarsi l’opportunità in Red Bull”

Il team principal della Red Bull Christian Horner ha recentemente aperto le porte a Tsunoda per offrigli un’occasione in Red Bull.

Dopo la buona prestazione del classe 2000 in America, il Team Principal della Red Bull Christian Horner ha aperto all’opportunità per Tsunoda di correre per Red Bull. Yuki Tsunoda, ora in forze alla scuderia AlphaTauri, è stato recentemente al centro della fase più attiva del mercato piloti.

Tsunoda Red Bull Horner
Yuki Tsunoda potrebbe avere l’occasione di correre per Red Bull – Crediti: F1ingenerale.com

Nonostante abbia messo insieme una stagione 2023 molto forte, dimostrata ancora una volta dal suo bottino di punti al COTA, Tsunoda si è trovato in una posizione precaria. Le ottime prestazioni del neo arrivato Lawson hanno dato a Red Bull un talento molto interessante da inserire in AlphaTauri, mentre il team anglo austriaco si lodava ancora Ricciardo.

Nonostante il pesante stop subito da Ricciardo a Zandvoort, i dubbi sulla sua permanenza anche per il 2024 non sono mai emersi. Per questo motivo, almeno da alcune settimane, sembrava che Lawson potesse mettere in dubbio il sedile del pilota giapponese. Fortunatamente Tsunoda ha firmato un’estensione del suo contratto anche per il 2024, tenendo al sicuro il suo sedile in AlphaTauri e in griglia. Tuttavia, visto il grande numero di talenti presenti nel vivaio Red Bull, si è parlato di una promozione a lungo termine. Dopotutto, nonostante in questa stagione abbia devastato De Vries e si sia ben difeso da Ricciardo, la Red Bull non aveva mai considerato il 23enne come possibile compagno di box di Max Verstappen. Questo perché l’AlphaTauri è destinata a far crescere i talenti della Red Bull e questa incongruenza ha scatenato delle voci. Inoltre, cominciano a emergere nuove voci di disaccordo tra Horner e Marko.


Leggi anche: F1 | GP Messico – Analisi Pista: Squadre in allarme sull’affidabilità delle monoposto


In una recente intervista Christian Horner si è assicurato di mettere a tacere queste voci.

Yuki è un pilota molto veloce e lo abbiamo visto evolversi negli ultimi tre anni – ha dichiarato al The Mirror. “Ora si appresta a disputare la sua quarta stagione [2024] come pilota junior e bisogna ricordare che l’unico interesse della Red Bull Racing nei confronti di AlphaTauri è un potenziale trampolino di lancio verso un sedile Red Bull. Inoltre, ha aggiunto “Yuki è in Formula 1 per il suo talento, non per la sua nazionalità“.

“Ora, se alla fine dimostrerà di essere abbastanza bravo da passare al team Red Bull Racing… Dovrà guadagnarsi questa opportunità in base a ciò che farà in pista“.

Con il crescente numero di talenti e i pochi posti a disposizione, Red Bull dovrà prendere decisioni importanti su Sergio Perez e Daniel Ricciardo. Marko recentemente aveva anche detto che Lawson avrà un posto in F1 entro il 2025 “al più tardi“. Se così sarà potremmo aspettarci l’annuncio di un nuovo pilota entro i prossimi 12 mesi.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter