In Qatar come in Austria sono fioccate penalità, tanti i giri cancellati per violazione dei track limits. Solo un pilota senza segnalazioni.
Il caos track limits che fu in Austria si è parzialmente replicato anche in Qatar: a Losail solo un pilota non ha ricevuto segnalazioni riguardo i limiti del tracciato.
Il Gran Premio del Qatar, come si annusava dalle sessioni precedenti, è stato fucina di penalità dovute alla violazione dei severi track limits.
Ben dieci sono state le penalità inflitte dai commissari di gara ai piloti del Circus. A rimanere vittime della scure track limits sono stati quattro piloti: Sergio Perez e Pierre Gasly hanno collezionato tre penalità, Lance Stroll e Alexander Albon “solo” due.
Tra i piloti che hanno preso parte al Gran Premio, quindi escludendo Sainz, sono stati solo due i piloti a rimanere sempre all’interno dei limiti del circuito. Di questi due, uno è Lewis Hamilton, costretto al ritiro dopo il contatto in curva 1 con il suo compagno di squadra.
Depennati dalla lista Sainz e Hamilton, l’unico indenne alle segnalazioni è stato proprio Max Verstappen. Il tre volte campione del mondo è scattato dalla pole, ha comandato la corsa ed ha vinto il gran premio sulla sua Red Bull.
A guidare una Red Bull, la gemella di quella di Max, c’è Sergio Perez, il quale tuttavia non è stato propriamente impeccabile nel rispetto dei track limits. Sei giri invalidati su 57 per il messicano che ha collezionato tre penalità. Peggio di lui solo Pierre Gasly, con sette giri annullati e la medesima quantità di sanzioni.
I giri cancellati per violazione dei track limits in Qatar sono stati 51. Un numero consistente quello sulla tabella fornita dalla FIA, il quale tuttavia non eguaglia né – ovviamente – supera l’impressionante numero di 83 giri invalidati raggiunto nel GP d’Austria.
Quanti giri cancellati per track limits?
- Pierre Gasly, 7 giri, 3 penalità.
- Sergio Perez, 6 giri, 3 penalità.
- Lance Stroll e Alex Albon, 5 giri, 2 penalità.
- Russell, Piastri, Alonso, Lawson, Bottas, Sargeant: 3 giri.
- Norris, Zhou, Hulkenberg, 2 giri.
- Leclerc, Tsunoda, Magnussen, Ocon, 1 giro.
- Verstappen, nessun giro cancellato.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter