Il Gran Premio di Germania 2018, vinto da Lewis Hamilton con un clamoroso recupero dalla quattordicesima piazza, aveva suscitato qualche polemica rispetto a un episodio che aveva coinvolto proprio il campione del mondo. L’inglese, infatti, aveva abortito un ingresso in pit lane a seguito di un errore strategico del muretto, e aveva per questo ricevuto una reprimenda. La sanzione dell’epoca, a quanto pare, non è parsa sufficiente al nuovo direttore di gara Michael Masi, che ha chiarito in una nota quanto consentito sulla pista di Hockenheim. Hamilton Hockenheim
Le Race Direction Notes Hamilton Hockenheim
Il regolamento sportivo del campionato di Formula 1 non è l’unico documento utile a stabilire quali comportamenti debbano tenersi in pista. Per ogni weekend di gara, per ogni pista e ogni anno, infatti, vengono emanate delle specifiche direttive di comportamento che gli stewards includono nella loro valutazione. Le Race Direction Notes, quindi, possono limitare o estendere le possibilità di sanzione da infliggersi a piloti e team.
Proprio in virtù di queste note, infatti, l’anno scorso fu smontata la tesi che accomunava l’episodio di Hamilton con quanto accaduto a Kimi Raikkonen, in una dinamica simile, a Baku. Lo specifico divieto era, nel caso Raikkonen, esplicitamente contenuto nelle note della Direzione Gara di Baku. Per Hockenheim, nel 2019, si è voluto far chiarezza su questa area grigia del regolamento.
Il nuovo articolo
Esaminando i documenti FIA in oggetto relativi all’edizione 2018 e 2019 si nota una chiara aggiunta nella sezione relativa alle linee di ingresso e uscita dalla pit lane. Il nuovo articolo 8.3, non presente nelle note, 2018, così recita.
“Except in the cases of force majeure (accepted as such by the Stewards), the crossing, in any direction, of
the green chevron/grass separating the pit entry and the track by a driver who, in the opinion of the
Stewards, had committed to entering the pit lane is prohibited.”
“Salvo i casi di forza maggiore (accettati come tali dai Commissari Sportivi), l’attraversamento, in qualsiasi direzione, della segnaletica verde/erba che separa l’ingresso ai box dalla pista a opera di un pilota che, a giudizio dei
Commissari Sportivi, era intenzionato a entrare nella pit lane, è proibito.”
Il nuovo comma sembra fare esplicito riferimento proprio alla dinamica degli eventi che hanno coinvolto Hamilton nella passata edizione. Resta da vedere se infrazioni simili saranno commesse questo weekend, e come saranno eventualmente punite.
Gran Premio Germania 2019 – Prove Libere 1 in diretta [LIVE FP1]