A TCFormula 1

F1 | La famiglia Schumacher si tutela dopo l’intervista fake a Michael: agirà per vie legali

L’intervista fake a Michael Schumacher ha provocato scandalo: ora la famiglia si tutela e si prepara ad agire per vie legali.

La sedicente e fittizia intervista esclusiva a Micheal Schumacher pubblicata dalla rivista tedesca “Die Aktuelle” ha suscitato scandalo. Il magazine tedesco è finito al centro delle critiche per quanto accaduto, e non solo. La famiglia del sette volte campione del mondo ha scelto di tutelarsi attraverso azioni per vie legali proprio contro “Die Aktuelle”.

f1 schumacher die aktuelle fake intervista germania famiglia tribunale
Fonte: @unknown

L’increscioso accaduto: “Die Aktuelle” e l’intervista fake a Schumacher

Tra le pagine numero nelle edicole dallo scorso 15 aprile, “Die Aktuelle” ha pubblicato “La prima intervista” a Michael Schumacher. O almeno così è scritto in copertina.

L’intervista all’ex pilota di Ferrari, Benetton e Mercedes è tuttavia fittizia: lo specifica la stessa rivista dopo il sensazionale ed ingannevole titolo. Ad averla generata è l’intelligenza artificiale, un AI chatbot.


Per saperne di più: F1 | Intervista a Michael Schumacher, ma si tratta di un fake: è polemica in Germania


La famiglia Schumacher sceglie la via legale

Le notizie di Michael Schumacher, dal giorno dell’incidente sciistico nel dicembre 2013, sono tutelate da grande riserbo. La famiglia ha sempre mantenuto la privacy sulle condizioni dell’ex pilota. La moglie Corinna Betsch aveva parlato di suo marito al termine del documentario Netflix su Schumacher: Michael è qui. In mdo differente, ma è qui e ci dà forza. Siamo insieme, viviamo insieme a casa. Portiamo avanti le cure, facciamo tutto il possibile per migliorare le condizioni di Michael.”

L’intervista fake da parte di “Die Aktuelle” a Schumacher ha generato una naturale reazione da parte della famiglia del campione tedesco. La soluzione scelta sarà il tribunale.

A confermarlo è la britannica ESPN: “Un portavoce della famiglia Schumacher ha confermato che saranno intraprese azioni legali”, si legge tra le colonne della testata.

Schumacher contro “Die Aktuelle”: non è la prima volta

Il sito di ESPN ricorda come non sia una novità assoluta la diatriba tra la famiglia Schumacher e la rivista teutonica. Il primo degli episodi citati risale al 2014 quando il magazine in questione pubblicò una foto di Michael e Corinna come copertina di un articolo intitolato “Sveglio“, articolo non riguardante Schumacher ma persone risvegliatesi dal coma in passato.

L’altro episodio riportato dal sito britannico è più recente: in questo caso trattasi della vittoria da parte di “Die Aktuelle” di una contesa legale con la famiglia Schumacher. Motivo della disputa un articolo del 2015 intitolato “Corinna Betsch, un nuovo amore la rende felice”. Il “nuovo amore” in questione era la figlia, Gina.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter