F1 | La FIA emana una nuova regola per evitare gli impeding

Dopo gli eventi visti in Messico, la FIA redige una nuova regola per evitare nuovamente gli impeding in pit-lane.

Quanto visto in Messico ha scatenato una reazione della federazione internazionale sulla questione impeding. Con questa nuova regola la FIA vieta categoricamente ai piloti di fermarsi in pit-lane ed evitare tutti gli episodi di impeding. Vediamo ora come cambia il regolamento dopo questa ulteriore modifica.

f1 classifica piloti costruttori austin usa stati uniti usgp verstappen norris hamilton sainz leclerc squalifica dsq sq
Una nuova stretta della FIA sugli impeding – Red Bull Content Pool

Nel periodo recente la FIA ha fatto diverse modifiche per evitare pericolosi problemi di traffico in pista durante le qualifiche. Una delle novità recenti è quella dell’imposizione del tempo limite per i giri in entrata e in uscita.

Tuttavia, questa modifica ha innescato una serie di problemi. Ora i piloti non riescono ritagliarsi uno spazio dietro ai competitor una volta preso il via per il giro di preparazione, e cercano di farlo all’interno della pit-lane.

In Messico, per esempio, sono stati diversi gli episodi in cui i piloti rallentavano drasticamente, o addirittura si fermavano del tutto in prossimità dell’uscita dalla pit-lane. Questo gesto ha bloccato diversi piloti, creando una potenziale violazione delle regole sul non bloccare gli altri piloti. Tra i piloti che hanno estremizzato questa tattica c’erano Max Verstappen, Fernando Alonso e George Russell che in Messico sono stati prossimi al fermarsi del tutto. Il loro gesto è stato notato dai commissari, anche se successivamente sono stati tutti scagionati da qualsiasi illecito.


Leggi anche: F1 | Analisi Pista – Squadre costrette a un compromesso tra le curve di Interlagos


Quanto visto in Messico ha spingo il direttore di gara, Niels Wittich, a provare una soluzione migliore che verrà testata durante questo fine settimana del GP del Brasile. Le note del direttore di gara, diramate a tutti i team prima del GP, sanciscono che per questo fine settimana ci si aspetta un comportamento differente da parte dei piloti.

La nuova direttiva sancisce che è severamente vietato ai piloti trattenere i rivali nella fast-lane durante la qualifica e ha definito linee guida rigorose sui punti in cui i piloti possono trovare i loro spazi.

Come previsto dall’articolo 33.4 del Regolamento sportivo della Formula 1, ai piloti non è consentito andare inutilmente piano, il che include l’arresto di una vettura nella fast-lane.” – ha dichiarato nelle note Wittich.

Durante la shootout e le qualifiche, i piloti possono crearsi uno spazio esclusivamente tra il semaforo della pit-lane e la linea del secondo settore“.

Andrea Stella, TP della McLaren, ha dichiarato che in Messico il problema di impeding in pit-lane è stato talmente grave da richiedere una soluzione urgente.

Credo che sia necessario prendere provvedimenti immediati ha commentato Andrea Stella. “Non è per nulla un bello spettacolo. Tutti i piloti sono alla mercé degli altri piloti. Questo per me inizia ad essere ingiusto. Dobbiamo creare delle normative atte a controllare questa situazione, che a mio avviso è totalmente inappropriata”:

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter