Quanto visto nelle FP2 di Abu Dhabi non succederà più: il direttore di gara chiarisce le regole sulla “mossa Verstappen” in pit-lane.
La manovra di Max Verstappen all’uscita della pit-lane nel corso delle prove libere di Abu Dhabi ha fatto discutere tifosi e addetti ai lavori. Sorpassare a fine corsia box è permesso o no? Il direttore di gara ha fatto chiarezza.

Nel corso della seconda sessione di prove libere del venerdì a Yas Marina un’azione in corsia box ha provocato dibattito. La manovra porta la firma di Max Verstappen che, per evitare le Mercedes in pit-lane ad Abu Dhabi, sorpassa sia Hamilton che Russell.
Non solo il sorpasso. L’olandese della Red Bull ha avuto da ridire sull’atteggiamento dei due piloti britannici sorpassati. Max ha fatto immediatamente notare in radio come le Mercedes gli fossero di impedimento per poi rincarare la dose, lamentandosi di una “chiusura” verso il muro da parte di George e Lewis.
Leggi anche: F1 | È ancora Hamilton vs Verstappen ad Abu Dhabi: Max sbotta dopo il blocco subito in FP2 – VIDEO
Tale episodio ha causato la reazione della FIA nella figura del Direttore di Gara dell’evento. Quanto accaduto in pit-lane nelle FP2 non accadrà più: la scelta del Race Director si può scorgere tra le righe delle Note dell’Evento aggiornate.
Il documento della FIA specifica al punto 14: “Secondo l’articolo 33.4 del Codice Sportivo i piloti non possono guidare non necessariamente lenti. Questo include la manovra di fermare la macchina nella corsia di accelerazione della pit-lane.”
L’imposizione del punto 14, denominato e riferito alle Qualifiche, non è una novità ed era già presente nel documento originale di inizio weekend.
L’aggiunta è invece riferita all’episodio che ha visto protagonista Max Verstappen nelle FP2: “In più, è vietato sorpassare in uscita dalla pit-lane, a meno che una vettura rallenti con evidenti problemi.”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter