La regola ideata dalla FIA del tempo minimo da rispettare in qualifica crea disagi tra piloti e Leclerc se n’è lamentato in ben due (!) team radio.
La regola imposta dalla FIA del tempo minimo da rispettare in qualifica fa discutere ancora e questa volta a lamentarsi è stato Leclerc in due team radio.
La prima lamentela risale al Q1 delle qualifiche del Gran Premio del Qatar. Il pilota della Ferrari per rispettare il delta ha dovuto ingaggiare un duello con Fernando Alonso al fine di non perdere secondi preziosi. Il pilota dell’Aston Martin si è a sua volta lamentato via radio – “Leclerc ci ha distrutto il giro!”.
“Questo è lo schifo con il tempo minimo sul giro.” ha esordito Leclerc. “Ogni volta che siamo con la macchina, non possiamo fare nulla. Stanno lottando in qualifica proprio perché devo rispettare questo tempo minimo sul giro. Fernando poi mi ha lasciato passare e poi mi ha superato, quindi ovviamente non lo lascerò andare così. È solo un po’ stupido, ma comunque…” ha concluso l’ex Alfa Romeo raccontando la dinamica attribuendo alla regola la colpa di quanto accaduto.
Leggi anche: F1 | Perché la regola sul tempo massimo in qualifica potrebbe rivelarsi controproducente a Las Vegas?
Al termine del Q2 il #16 ha rincarato la dose nel secondo team radio. “Scusate, devo ripetermi… ma il tempo minimo sul giro quando siamo tutti in una sequenza diversa crea una gran confusione. Comunque, concentriamoci sul prosieguo”.
La Federazione ha introdotto la regola sulla pista di Monza e dopo averla riproposta a Suzuka è stata mantenuta anche per questo fine settimana.
Per quanto riguarda l’esito della qualifica di Leclerc, il pilota della Ferrari si è qualificato quinto per il Gran Premio di domenica dopo l’annullamento dei tempi delle due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter