Il pilota monegasco ha fissato degli obiettivi per lui e per Ferrari da raggiungere nella seconda parte di questa stagione.
Dopo un inizio di campionato assolutamente sotto le aspettative, Ferrari ha iniziato a lavorare molto per rendere la SF-23 più competitiva. Nonostante la gara di Silverstone sia andata peggio del previsto, gli sviluppi portati sulla vettura e le prestazioni in Austin e Canada hanno contribuito a creare un clima più ottimista a Maranello. Anche Charles Leclerc, in un intervista a La Stampa, ha parlato delle recenti prestazioni della Ferrari, andando anche a fissare degli obiettivi per il finale di questa stagione di F1.
Leclerc ha innanzitutto voluto sottolineare la sua fiducia nella squadra e come gli sviluppi portati da Ferrari abbiano migliorato molto l’attuale monoposto. “Stiamo lavorando nella direzione giusta, il mio feeling con la macchina è migliorato. Anche se al momento non abbiamo ancora la velocità della Red Bull, abbiamo fatto tanti passi avanti nelle ultime gare. Non posso parlare della loro macchina e di come la svilupperanno, ma concentrandoci su di noi sono fiducioso che nel medio termine ce la faremo”. Sembra infatti che gli ultimi risultati, soprattutto il weekend austriaco, abbiano ridato speranza a Leclerc e alla Ferrari. “Il secondo posto in Austria mi ha rimesso di buon umore, è un buon punto di partenza” dice infatti il monegasco. “Sono molto severo ma ritrovo in fretta la fiducia. Ogni volta che ho lavorato su un punto debole sono migliorato in fretta”.
Leggi anche: F1 | Ferrari aperta al cambio di regolamenti del 2026 che Mercedes ha bocciato
Leclerc ha poi parlato anche di quelle che erano le aspettative di Ferrari all’inizio della stagione di F1 e di quali invece possano essere ora degli obiettivi concreti: “Alla prima gara di quest’anno l’obiettivo era vincere entrambi i campionati. Avevo solo questo in testa. Ora un secondo posto tra i costruttori dietro la Red Bull e davanti a Mercedes ed Aston Martin sarebbe un buon risultato. Io punto a finire terzo nella classifica piloti“. Secondo il pilota di Monte Carlo ci saranno appuntamenti in cui Ferrari potrà avere grandi chance di fare bene rispetto ai diretti rivali, anche se il distacco dalla Red Bull continua a spaventare: “Forse Budapest e Zandvoort saranno piste favorevoli per noi ma non mi sento di dire che andremo a lottare con la Red Bull. Per adesso il distacco è grande, sono troppo lontani. Saranno comunque weekend in cui faremo un passo avanti”.
Infine, se ancora ce ne fosse bisogno, Leclerc ha ribadito il suo grande amore per la Ferrari. Il monegasco ha parlato soprattutto delle voci di un possibile avvicendamento con Lewis Hamilton. “Lo scambio con Hamilton? Io non ne sapevo nulla ma l’hanno smentito. Io sono sempre stato tifoso della Ferrari, l’ho sempre amata. Questo è già una ragione valida”.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits copertina: Scuderia Ferrari