Gli aggiornamenti Ferrari incoraggiano Leclerc che, a Singapore, non perde occasione per pungere i rivali McLaren sulla discussa questione ali flessibili.
È un Media Day infuocato, quello di Singapore: a tenere banco nelle conferenze stampa del giovedì è il tema delle ali flessibili della McLaren, che ha trovato grande popolarità dopo il weekend di Baku. A punzecchiare i rivali “papaya” di McLaren – discutendo degli aggiornamenti Ferrari – ci ha pensato Charles Leclerc.
Reduce dal weekend di Baku, proscenio del sorpasso iridato della McLaren nei confronti della Red Bull, Leclerc approccia al GP notturno di Marina Bay con un discreto ottimismo. Il monegasco, primo a Monza e secondo in Azerbaigian, ha discusso l’update che la SF-24 sfoggerà a Singapore, senza risparmiarsi una frecciatina nei confronti del team di Norris e Piastri.
La crescita delle ultime settimane va di pari passo con il duro lavoro e la cautela. In casa Ferrari si guarda gara dopo gara, facendo proprio quel motto del “pensare solo a se stessi” che Vasseur ripete come un mantra da diversi weekend. È anche per questo che Charles Leclerc sceglie di allontanare ogni volo pindarico: “Non parliamo affatto del mondiale costruttori”, spiega, analizzando la corta classifica iridata. “Dalla fine della pausa estiva stiamo massimizzando abbastanza bene il potenziale, bisogna continuare così”.
Leggi anche: F1 | Ferrari – Leclerc sulla polemica ali flessibili: “Non è compito mio, ci penserà Fred” – GP Singapore
“Il mondiale è ancora lungo”, prosegue, “non possiamo rilassarci o perdere tempo a pensare a quello che potrebbe succedere”, spiega risoluto il pilota del Cavallino.
Un passo alla volta, la Ferrari continua a crescere, cercando di apportare modifiche alla vettura nel momento giusto. “Qui a Singapore abbiamo portato un piccolo aggiornamento che spero possa aiutarci nelle restanti gare della stagione”, spiega Leclerc, che poi non resiste alla tentazione di pungere la McLaren, nell’occhio del ciclone per la tanto discussa ala posteriore flessibile: “Non si tratta di un mini DRS, ma portiamo una nuova ala anteriore.”
“Non so se sarà abbastanza per vincere, ma su questo tracciato siamo storicamente molto forti. Auspico possa essere così anche quest’anno”, continua un ottimista Charles Leclerc nel corso del giovedì dedicato ai media.
Nonostante a cautela, Leclerc ritiene che la Ferrari abbia una chance per il mondiale costruttori: “Penso che ci siano più possibilità (per il mondiale costruttori, ndr). Questa stagione siamo quasi sempre riusciti a massimizzare il risultato, per questo siamo ancora in lotta nonostante qualche gara sottotono.”
“Dobbiamo tuttavia guardare gara dopo gara. Se è vero che ci aspettiamo di essere competitivi a Singapore, è anche vero che dovremo verificare l’effettiva bontà degli update di Monza ad Austin”, conclude.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter