A TCFormula 1LIVE

F1 | LIVE GP Cina – Stroll in vetta nelle prove libere tra erba in fiamme e traffico: i risultati delle FP1

Bandiera a scacchi sull’unica sessione di prove libere a Shanghai, ecco i risultati delle FP1 del GP di Cina di F1!

La F1 ritorna a Shanghai per la diciassettesima edizione del GP di Cina, ecco i risultati delle prove libere e gli highlights della sessione dalla nostra cronaca LIVE.

Una sessione piena di attività come da aspettative con una bandiera rossa sventolata per un singolare motivo e tanto traffico. A spuntarla è stato Stroll davanti a Piastri; subito in forma la Red Bull.

Cronaca Prove Libere 1

Immagine

6:35 – Nel proporvi la classifica finale di questa sessione di FP1, vi diamo appuntamento alle 9:30 per le prime qualifiche sprint del 2024!

6:30Bandiera a scacchi! Volge al termine l’unica sessione di prove libere di questo weekend!

risultati fp1 gp cina prove libere ferrari f1

6:28 – Terzo tempo per Perez a 61 millesimi da Piastri, non si migliora invece Verstappen appena due millesimi più veloce del messicano. Vola invece Stroll in 1:36.302, primo tempo!

Immagine

6:26 – Spuntano McLaren e Haas! Piastri è al comando mentre Hulkenberg e Magnussen si posizionano appena dietro Verstappen. Norris stava per segnare il miglior tempo ma è rientrato ai box.

6:24 – Ocon si posiziona terzo con un ottimo passo, Racing Bulls e Stake occupano le posizioni alle sue spalle. Le Ferrari non migliorano i propri tempi.

6:22 – Si preannunciano caldi questi minuti finali: Perez batte per 71 millesimi il tempo di Albon, Verstappen incide ulteriormente migliorando il tempo del compagno di squadra di mezzo secondo!

6:20 – Sainz abortisce il suo giro mentre è di tutt’altro avviso Albon: tempo super per lui! 1:37.229 per Albon che dà quasi nove decimi a Leclerc e prende la testa delle FP1 con dieci minuti al termine.

6:17 – Lampo di Sargeant che si posizione secondo a sandwich tra le Rosse: due decimi lo separano da Leclerc. Intanto ritornano in pista le Ferrari dopo alcuni minuti ai box.

Immagine

6:13 – Situazione scomoda per Fernando Alonso al rientro ai box: bloccaggio e lungo risultano in una gita nella via di fuga per poi girarsi e rientrare in pit lane.

fp1 prove libere gp cina f1 diretta live risultati ferrari

6:10 – L’Alpine respira un po’ le posizioni d’alta classifica: quinto Ocon a mezzo secondo da Leclerc.

6:07 – Ritorna in pista Max Verstappen il quale si lancia per il suo giro, per simulare con carico di benzina. Ancora gomma media per lui così come per il compagno di squadra Perez. Ai box adesso le due Ferrari.

risultati fp1 gp cina prove libere ferrari f1

6:04 – Aggiornamento classifica quando abbiamo superato la prima metà della sessione.

Immagine

6:02 – Il tempo per cercare l’assetto ideale è poco e in pista c’è tanto traffico: un po’ di confusione all’ultima curva tra Norris ed Hamilton.

6:00 – Norris sale al sesto posto con la hard. Per lui un po’ di difficoltà nel tenere la sua McLaren in traiettoria con anche un lieve passaggio in ghiaia con l’anteriore destra.

5:58Spinge la Ferrari! Si migliorano sia Leclerc che Sainz portandosi al primo e secondo posto in 1:38.130 e 1:38.382.

risultati fp1 gp cina prove libere ferrari f1

5:54 – Buon tempo per Leclerc che sale al quarto posto con la soft a otto decimi dal leader, tredicesimo invece Sainz.

5:49 – Incendio rientrato, bandiera verde! In pista Ferrari, Williams, Racing Bulls, Piastri e finalmente anche Russell.

5:48 – Diamo intanto un’occhiata alla classifica: le Red Bull sono già davanti a dettare il ritmo con Perez entro il decimo da Verstappen. Subito in palla Hulkenberg e anche le Aston Martin. Russell ancora senza tempo: per lui Power Unit nuova.

Immagine

5:45Bandiera rossa! Il motivo è particolare: sta bruciando l’erba interna di curva 7!

5:43 – Ecco il primo giro con gomma soft per Sainz e Leclerc: inizio del proprio programma con tempi ancora distanti dai primi.

Immagine

5:41 – Mentre Piastri segna il tredicesimo tempo davanti a Norris con gomma dura a due secondi da Verstappen, scendono finalmente in pista anche le due Ferrari.

5:38 – Alonso si mette subito all’inseguimento dell’olandese mettendosi a 11 millesimi con gomma dura. Segue Ocon a due decimi con la soft. Ancora ai box Russell e le due Ferrari.

Immagine

5:35 – I piloti cominciano a prendere dimestichezza con il tracciato: qualche sbavatura per Perez ed Hamilton. Tempi ancora alti ma intanto davanti a tutti c’è Verstappen in 1:39.497 con gomma media.

risultati fp1 gp cina prove libere live diretta ferrari f1

5:30Semaforo verde! Subito in pista l’idolo locale Guanyu Zhou, all’esordio in F1 sulla pista di casa.

5:28 – Il meteo previsto per la giornata di venerdì è incerto: finora solo nuvole e non è prevista pioggia per questa sessione.

5:25 – Bentornata Shanghai! A breve inizierà l’azione in pista per la prima volta in questo weekend con l’unica sessione di libere.

L’articolo si aggiorna automaticamente ogni 90 secondi. La cronaca in diretta LIVE delle Prove Libere 1 del GP di Cina di F1 inizierà alle 5.25.

Il Circus mancava in Cina dalla stagione 2019, quando sul tracciato di Shanghai si disputò il millesimo Gran Premio nella storia della Formula 1. Da allora la F1 è cambiata completamente, dai nuovi dominatori dello sport alla nuove generazione di vetture passando per altri numerosi cambiamenti.

Cronaca LIVE diretta F1 FP1 GP Cina prove libere Gran Premio Shanghai Ferrari
Foto: WANG ZHAO / AFP

A proposito di cambiamenti dall’ultima volta che la F1 ha fatto tappa in Cina, c’è stata l’introduzione della gara sprint. Proprio in questo weekend di gara il format farà il suo esordio nel campionato mondiale 2024. Shanghai sarà infatti la prima delle sei piste dell’anno ad ospitare la sprint, quest’anno con un format ulteriormente rivisto.

Quella di svolgere un weekend con la gara sprint è stata una scelta che ha fatto discutere, mancando il circuito in calendario dal 2019; quel che è certo è che il format potrà rimescolare le carte in tavola come spesso accaduto nei weekend sprint. Pertanto, quella che sta per iniziare sarà l’unica sessione di libere a disposizione dei piloti per riprendere confidenza con il circuito: presto scopriremo quali sono i valori in campo!

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Credits immagine in copertina: © Lars Baron / Getty Images / RedBull Content Pool