George Russell il più veloce, ma la bandiera rossa finale mette il ghiaccio alla sessione: sintesi e risultati delle FP3 del GP di Las Vegas.
Nella città del peccato si è conclusa l’ultima sessione di prove libere: ecco la sintesi e tutti i risultati delle FP3 del GP di Las Vegas. George Russell ha fatto segnare il miglior tempo, precedendo Oscar Piastri e Carlos Sainz.
GP Las Vegas – La sintesi delle FP3
L’ultima sessione di prove libere nella Città del Peccato è stata una sessione durata praticamente solo 30 minuti. Nella prima mezz’ora, infatti, c’è stata pochissima attività in pista. Solo un paio di piloti hanno fatto segnare un tempo, con altri che hanno preferito fare solo giri out ed aspettare condizioni di grip migliori.
Negli ultimi trenta minuti, invece, si è vista parecchia attività. Mercedes si è confermata a proprio agio con le basse temperature del Nevada, con Hamilton e Russell ad alternarsi in testa alla classifica.
Sul finale i tempi hanno iniziato a scendere in maniera più interessante, ma la bandiera rossa causata da Lance Stroll ha messo in ghiaccio la sessione. La sua Aston Martin si è spenta di colpo, obbligando il canadese a parcheggiarla in pista.
Un peccato sopratutto per Charles Leclerc, che non ha potuto chiudere il suo giro. I primi due settori del monegasco erano parecchio buoni e sembravano poterlo avvicinare al tempo di Russell. Buon giro anche per Oscar Piastri che è sembrato essere più in palla di Norris. Nel complesso, abbiamo visto sia Ferrari che McLaren essere molto competitive.
In casa Red Bull possono fare un piccolo, molto piccolo, sospiro di sollievo dopo un inizio di sessione davvero complicato. Verstappen si è lamentato infatti di una macchina inguidabile, chiedendo a gran voce di tornare a box per evitare di schiantarsi. Nel garage sono intervenuti con modifiche ai cestelli dei freni, per gestire in maniera diversa le temperature, e questo pare aver dato qualche beneficio. L’olandese ha chiuso al quinto posto, sottolineando anche in radio un feeling migliorato nell’ultimo run.
La sensazione è quindi che Mercedes, Ferrari e McLaren siano davvero molto vicine, almeno in simulazione qualifica. Ci si aspetta quindi una lotta a sei per la pole position, con Verstappen pronto a stupire.
GP Las Vegas – Cronaca FP3
Attenzione al freddo
Le temperature possono giocare un ruolo chiave in questo weekend di Las Vegas. Il freddo del Nevada, siamo intorno ai 10°C, non aiuta il grip degli pneumatici e potrebbe portare a problemi di graining. Anche i piloti stanno soffrendo particolarmente il freddo: Verstappen ha dichiarato che è come guidare sul ghiaccio e Lawson si è presentato alle interviste con una coperta.
Riuscire a portare le gomme nella giusta finestra di utilizzo sarà dunque una sfida per tutti, visto che le previsioni non indicano miglioramenti. Sarà quindi importante capire come gestire l’out lap per avere poi la mescola pronta per il giro lanciato.
Dove vedere le qualifiche del GP di Las Vegas? Orari e come seguirle
Il semaforo verde sulle qualifiche del GP di Las Vegas è previsto alle ore 07:00 italiane. La sessione sarà visibile su Sky Sports F1, canale 207 di Sky, ed in streaming su NOW TV.
Leggi anche: F1 | Las Vegas, che sballo: i piloti lamentano “forte odore di marijuana”
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter