A TCFormula 1

F1 | Mercedes finisce sotto accusa, “Non sono in grado di dare una macchina a Hamilton”

Mark Gallagher ha criticato in maniera dura Mercedes per le difficoltà che Lewis Hamilton sta avendo con la macchina attuale.

Il cambio regolamentare introdotto nel 2022 ha messo fine a quello che è stato il ciclo più vincente degli ultimi dieci anni. Sia Lewis Hamilton che George si sono trovati a dover fare i conti con una Mercedes che, negli ultimi tre anni, non è stata in grado di mettergli tra le mani una macchina vincente.

hamilton mercedes macchina
Mark Gallagher ha criticato in maniera dura Mercedes per le difficoltà che Lewis Hamilton sta avendo con la macchina attuale – Foto:@MercedesNewsUK

La gravità della situazione la si era intuita già nei test del 2022 quando, osservando tutte le vetture posizionate in griglia, Sebastian Vettel commentò con un “La vostra macchina sembra una m***a”, rivolgendosi a George Russell. La filosofia adottata dalle Frecce d’Argento andava infatti in contrapposizione con quella usata dagli altri team e per questo la scuderia guidata da Toto Wolff ha avviato un processo di risalita che però non sta portando i frutti desiderati.

A tal proposito, in una recente intervista rilasciata al Mirror, Mark Gallagher ha criticato in maniera piuttosto pesante Mercedes per non aver dato a Hamilton una macchina all’altezza. “Lewis è un sette volte campione del mondo ed è abituato a vincere. Non è accettabile che in qualifica debba lottare per una terza fila per poi sperare di andare sul podio se tutto va bene”, ha dichiarato Gallagher.


Leggi anche: F1 | Ferrari in Cina sarà una rivale di Red Bull, parola di Horner


“Lui vuole vincere. Se ciò non accade se la prenderà con se stesso e con il team. Sta guidando una monoposto che non gli dà né la fiducia né la velocità che vorrebbe e a questo si aggiungono delle strategie sbagliate. Ho già vissuto questa situazione con altri campioni del mondo e non è bello vederli perdere le loro certezze. Per loro è frustrante passare dal conquistare pole e vittorie al dover lottare per qualificarsi in una buona posizione“.

Gallagher ha poi commentato quello che è l’atteggiamento di Hamilton vista la situazione in casa Mercedes. “Non sono in grado di dargli una macchina vincente“, ha aggiunto. “Per lui è davvero dura prepararsi per la gara sapendo che non ha possibilità di vincere“.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Fonte immagine usata come copertina: @MercedesNewsUK via X