Mercedes ha in programma nuovi aggiornamenti per battere Ferrari. Questo sforzo rischia di lasciarli più indietro in vista del 2024?
Il team di Brackley non abbandona il progetto W14 e continuerà a svilupparlo fino alla fine della stagione. L’obiettivo chiaro è assicurarsi il secondo posto nel mondiale costruttori dietro all Red Bull. Per battere i rivali, McLaren e Ferrari, Mercedes ha in programma nuovi pacchetti di aggiornamenti come dichiarato da Rosie Wait, responsabile delle strategie di gara.
Dal cambio di regolamenti avvenuto nel 2022, Mercedes non è più riuscita a dominare come nel periodo 2014-2020. Lo scorso hanno a Brackley hanno presentato una monoposto con una filosofia zero-sidepods, scelta completamente diversa da tutti gli altri. La W13 non ha dato i risultati sperati e quel design è stato abbandonato quest’anno. Infatti nel GP di Monaco abbiamo visto una W14 rivoluzionata con dei concetti aerodinamici più simili a quelli delle altre monoposto. I risultati sono stati sicuramente positivi visto che Lewis Hamilton si trova al terzo posto nella classifica piloti, dietro ai due Red Bull, e Mercedes al secondo di quella costruttori.
Tuttavia nelle ultime gare abbiamo visto una Ferrari che ha trovato una maggiore competitività e sembra poter essere in grado di rubare punti a Mercedes. Attualmente il gap tra i due team è di sole 20 lunghezze. La lotta per il secondo posto costruttori si prospetta un affare esclusivo tra la squadra di Maranello e quella di Brackley. Si è un po’ persa infatti l’Aston Martin che, dopo il grande avvio di stagione, è scivolata al 4° posto e vede McLaren avvicinarsi pericolosamente.
Aggiornamenti Mercedes: lo sguardo è sulla W15
Mercedes non vuole assolutamente perdere l’attuale posizione in classifica e dunque non fermerà lo sviluppo della W14. Rosie Wait ha infatti spiegato: “Useremo l’inverno per fare sviluppi fondamentali per la W15 ma adesso c’è ancora qualcosa che possiamo fare sulla macchina attuale. Vogliamo renderla più veloce e allo stesso tempo capire qualcosa in vista del prossimo anno. Questo è quello che abbiamo già fatto e che continueremo a fare. Porteremo nuove parti in pista pensate per specifiche zone in cui vogliamo vedere delle cose. Speriamo possano aggiungere performance e ci daranno indicazioni sullo sviluppo della W15”.
Leggi anche: F1 | Mercedes: nemmeno i prossimi 6 mesi potrebbero bastare per recuperare il gap da Red Bull
La lotta per il secondo posto: possibile distrazione?
Wait ha però anche sottolineato l’importanza della lotta con Ferrari: “Non dobbiamo perdere di vista il fatto che siamo in una lotta serrata con Ferrari in classifica costruttori. La seconda posizione è molto importante per noi. Per questo motivo abbiamo aggiornamenti in programma e continueremo a migliorare la macchina”.
Questo focus sulla lotta in Ferrari potrebbe penalizzare Mercedes in vista del prossimo anno? Sembra difficile pensare che un team esperto come quello tedesco possa lasciarsi distrarre dal loro obiettivo principale. Mercedes vuole tornare al top e per farlo ha bisogno di mettere il massimo sforzo nel progetto W15. Lewis Hamilton si era già lamentato di non essere stato ascoltato sulla direzione da prendere con gli sviluppi e dunque è plausibile pensare che questa volta verrà più coinvolto. Sulla monoposto del prossimo anno ci si aspetta di vedere concetti molto diversi da quelli visti in questa stagione. Vedremo dunque se Mercedes saprà dedicare le giuste risorse sia per lo sviluppo dell’attuale monoposto che di quella nuova o se invece la lotta con Ferrari costerà qualcosa in vista del 2024.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
1 commento
Lo sviluppo della Wagen15 deve avere la priorità, comunque se possibile, la possibilità di ottenere il posto da vice campioni costruttori (come nel 2013) non deve essere trascurata.
I commenti sono disabilitati