A TCFormula 1

F1 | Migliorare senza ulteriori aggiornamenti? Per Toto Wolff la Mercedes ha ancora potenziale

La stagione di F1 2023 è giunta alla sua pausa estiva ed è tempo di bilanci per le squadre. La Mercedes crede che nel potenziale degli aggiornamenti portati e punta a migliorare nella seconda parte di stagione.

La W14 doveva essere la vettura capace di lottare per le prime tre posizioni nella stagione 2023. A inizio anno i due alfieri della stella si sono battuti per quelle ai piedi del podio, dietro un’inarrivabile Red Bull e una straordinaria Aston Martin. Nonostante questo avvio di campionato poco incoraggiante, gli uomini di Toto Wolff si sono messi al lavoro per migliorare la vettura. Dal GP di Montecarlo, Mercedes ha gareggiato con delle nuove pance, sviluppate ulteriormente in Belgio. Per Toto Wolff, la Mercedes può ancora migliorare sfruttando il potenziale della vettura, nonostante non ci siano aggiornamenti in arrivo.

Aggiornamenti Mercedes potenziale
Toto Wolff crede che la W14 potrà migliorare al rientro dalla pausa estiva – Crediti: Marco Talluto per F1inGenerale

Il weekend di Spa non ha permesso alla Mercedes di capire a pieno le ultime novità introdotte sulla W14. Le novità nella parte inferiore dei sidepods hanno modificato l’andamento dei flussi in una zona nevralgica della monoposto. L’unica sessione di prove libere, per di più bagnata, ha reso quasi impossibile testare le nuove pance in un circuito veloce come quello di Spa-Francorchamps. Infatti, l’assenza di comprensione delle novità ha portato a dei risultati al di sotto delle aspettative.


Leggi anche: F1 | McLaren in cerca di conferme dopo Spa: ecco perché la MCL60 potrà lottare per il podio a Monza


Al termine del GP, Toto Wolff ha fatto un bilancio della prima metà stagione chiarendo le sfide affrontate finora. Ad un certo punto, il Team Principal della squadra 8 volte campione del mondo ha fatto chiarezza sui programmi della Mercedes al rientro dalla pausa estiva.

Aggiornamenti Mercedes potenziale
I sidepods della W14 in Ungheria – Crediti: Jacopo Moretti per F1inGenerale

“La squadra è impostata per il 2024, ora che lo sviluppo della vettura di quest’anno è quasi fermo”.

“Trovo che sia un bene, perché possiamo ottimizzare molte cose sulla vettura attuale, senza dover cercare troppo negli aggiornamenti. Vediamo come possiamo portarla in una migliore finestra di utilizzo e allo stesso tempo acquisire conoscenze per il prossimo anno”.

Di seguito vi lasciamo il video in cui Toto Wolff parla di alcuni dei temi affrontati dalla Mercedes nella prima metà di stagione 2023.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter