A TCFormula 1

F1 | Norris e Red Bull, il corteggiamento parte da lontano: “C’era già l’accordo”

Helmut Marko non nasconde l’interesse della famiglia Red Bull per Lando Norris, un corteggiamento che poteva già concretizzarsi nel 2019.

L’interesse della Red Bull nei confronti di Lando Norris è qualcosa di ormai acclarato: da tempo Helmut Marko non nasconde gli apprezzamenti per il pilota di Bristol, considerandolo un serio candidato per l’avvicendamento di Perez a Milton Keynes. Ora, il consulente austriaco ha anche svelato un retroscena: Lando poteva diventare un membro della famiglia Red Bull prima dell’approdo in McLaren F1.

norris red bull redbull f1 formula1 monza italia marko helmut
Foto: Marco Borgonovo per F1inGenerale.com

Il campionato del mondo 2023 sta evidenziando il talento di Verstappen e, per contro, le dififcoltà di Perez, troppo spesso lontano dal compagno olandese. La stagione in corso appare inoltre quella della definitiva consacrazione di Lando Norris nell’olimpo dei più talentuosi della F1.

Combinando le cose si ottengono voci di addio di Checo alla Red Bull e rumors di flirt tra quest’ultima scuderia e Lando Norris. Negli ultimi mesi Helmut Marko, consulente del team anglo-austriaco, non ha fatto proprio nulla per smorzare le insistenti voci, alimentate in diverse occasioni anche da Horner e dallo stesso Verstappen.


Leggi anche: F1 | Norris insieme a Verstappen: l’apertura di Lando e la risposta di Horner


Helmut Marko ha parlato ai microfoni di ServusTV, ammettendo candidamente: “È sicuramente un candidato per noi.”

Inoltre, l’ex pilota di Graz ha svelato un retroscena di qualche anno fa. Torna ai mesi tra 2018 e 2019, quando Lando Norris non era ancora un pilota di F1: all’epoca – prima del matrimonio con McLaren – l’inglese ebbe la concreta chance di vestire i colori della famiglia Red Bull.

In particolare Norris, all’epoca 19enne, era ad un passo dal team “junior” di Red Bull: “Avevamo già raggiunto un contratto con lui in Toro Rosso”, ha spiegato Marko. A scombussolare i piani dei team di Milton Keynes e Faenza ci pensò la squadra Papaya: “Il suo manager capì poi di avere una possibilità di contratto con la McLaren.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter