In Giappone la Formula 1 lavora per provare a rendere reali le mini-race del sabato già dal 2020. F1
Arrivano maggiori dettagli sulla proposta della mini-gara di qualificazione al sabato per determinare la griglia di partenza del Gran Premio alla domenica. A Suzuka infatti i rappresentanti dei team hanno discusso sull’argomento in una riunione tenutasi al giovedì, mentre un meeting successivo al venerdì ha permesso agli strateghi delle squadre di confrontare i risultati delle proprie simulazioni sulle mini-gare. mini race F1
Non vi sono conferme ufficiali al momento, ma secondo quanto riportato da Motorsport.com, l’ultimo aggiornamento vedrebbe le gare di qualifica disputarsi in soli tre Gran Premi: Francia, Belgio e Russia, rispettivamente la decima, quattordicesima e diciassettesima prova del mondiale. La scelta delle piste è stata fatta considerando i tracciati su cui si è vista meno azione negli ultimi anni.
La griglia di partenza del sabato corrisponderebbe all’ordine inverso della classifica di campionato in quel momento. L’ultimo partirebbe in pole position e il leader del mondiale in fondo. La gara andrebbe quindi a sostituire in tutto e per tutto la qualifica del Gran Premio.
Non vi sarebbe l’obbligo del pit-stop e quindi nemmeno di usare la doppia mescola, con le squadre che avrebbero libertà di scelta assoluta sulla gomma iniziale.
In base alle simulazioni effettuate dagli strateghi dei team, le rimonte per chi parte da dietro sarebbero più difficili che in una tradizionale gara. E’ probabile infatti che tutti i team partano con la stessa gomma e che nessuno scelga di effettuare il pit-stop.
Mini-race nel 2020 possibili, ma serve l’unanimità
C’è una possibilità che le gare di qualificazione diventino realtà già nel 2020, ma per essere approvate a questo punto dell’anno servirebbe l’unanimità delle squadre. Qualora si decidesse di votare prima di aprile 2020 in vista della loro adozione nel 2021 invece, non servirebbe l’approvazione unanime dei team. mini race F1
Se le mini-race del sabato dovessero riscuotere successo, è probabile assistere ad un loro maggior impiego in calendario in futuro, ma senza andare a sostituire le qualifiche tradizionali in tutti gli eventi.
F1 | Il sabato dei piloti a Suzuka: FIFA, ping pong e relax [FOTO e VIDEO]