F1 | Nuovo accordo tra Mercedes e McLaren per la fornitura Power Unit

Mercedes e McLaren prolungano il loro accordo nella fornitura di Power Unit dopo esser tornati insieme nel 2021.

La stagione di F1 è vicina alla conclusione e se le vetture non torneranno in pista fino al febbraio prossimo, non mancheranno gli annunci. Tra questi, c’è il nuovo accordo tra Mercedes e McLaren per la fornitura di Power unit anche oltre il 2025.

Oscar Piastri, McLaren MCL60 – Crediti: McLaren

La collaborazione tra Mercedes e McLaren non è una novità per il paddock di F1. Infatti, anche nell’era V8, prima dell’arrivo della scuderia della Stella, le vetture di Woking erano spinte dai motori aspirati di produzione tedesca.

Tuttavia, dal 2010 fino al 2020, la Mercedes non ha più fornito le proprie PU a clienti come McLaren, ma si è limitata a concederla a Williams e Aston Martin (ex Racing Point). Nell’anno segnato fortemente dalla pandemia, le storiche scuderie trovarono un accordo per tornare di nuovo insieme. L’intesa fu semplice e portò la McLaren a poter utilizzare le PU Mercedes dal 2021 al 2025. 

La durata dell’accordo era ovviamente vincolata dal cambio regolamentare atteso per il 2026. Ora con le regole definite lato power unit, le scuderie prive di power unit si sono mosse per cercare i fornitori. Con il nuovo accordo, Mercede e McLaren saranno insieme fino al 2030. La volontà di McLaren di scegliere nuovamente Mercedes potrebbe essere anche vincolata dalla bontà del progetto della nuova Power unit.


Leggi anche: F1 | Ecco le date dei test invernali della stagione 2024


“Il team di HPP vanta una lunga storia di successo con la McLaren e siamo lieti di confermare l’estensione del rapporto nel nuovo ciclo regolamentare“, ha commentato Hywel Thomas, Managing Director di Mercedes-AMG High Performance Powertrains. “Assicurarci questo accordo ora, con due stagioni complete prima di correre con la power unit 2026, ci offre una grande opportunità di ottimizzare i nostri sforzi congiunti per il tempo sul giro. Non vediamo l’ora di rinnovare il nostro rapporto e di lavorare insieme per raggiungere questo obiettivo“.

Queste invece le parole di Zak Brown, CEO di McLaren Racing: “Mercedes-Benz è stato un partner brillante e affidabile del Team McLaren di Formula 1. L’estensione del contratto significa la fiducia che i nostri azionisti e l’intero team hanno nei loro propulsori e nella direzione che stiamo prendendo con loro nella nuova era di regolamenti che ci attende. Abbiamo avuto successo insieme, sia nelle ultime tre stagioni che in quelle precedenti, quindi non vediamo l’ora di avere successo in futuro, mentre continuiamo il nostro viaggio per lottare costantemente in testa alla griglia”.

Crediti copertina articolo: Mercedes AMG F1

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter