Hamilton e Ocon partiranno dalla pit lane nel GP di Baku dopo un cambio di power unit.
La FIA ha diramato il documento delle modifiche fatte in parco chiuso e sono emersi dei cambi importanti. Mercedes ed Alpine hanno deciso di montare una nuova power unit sulle vetture di Hamilton ed Ocon e prendere penalità prima del via del GP di Baku.
Nuova power unit
Per entrambi i piloti si tratta della quinta unità, ricordiamo che sono quattro quelle concesse dal regolamento, e dunque vanno incontro ad una penalità in griglia. In particolare hanno cambiato più componenti:
- Motore endotermico (ICE): quinta unità per entrambi.
- Turbo (TC): quinta unità per entrambi.
- MGU-H: quinta unità per entrambi.
- MGU-K: solo Hamilton, quinta unità.
- Sistema di scarico: solo Ocon, sesta unità (questo è ancora conforme al regolamento).
Nel comunicato is legge che tutti questi cambiamenti sono stati fatti senza l’approvazione dei commissari, infrangendo l’articolo 28.2. I due piloti scatteranno dunque della pit lane.
Cambio di assetto per Hamilton
Nel documento ufficiale rilasciato dalla Federazione, oltre al cambio di PU, è indicato anche che i tecnici Mercedes sono intervenuti per cambiare il setup delle sospensioni sulla W15 del sette volte campione del mondo.
L’inglese si era qualificato al settimo posto, faticando però con le gomme e lamentando gli stessi problemi di ogni sabato. Non cambia di molto invece la posizione di Esteban Ocon che aveva ottenuto solo il diciannovesimo tempo.
Leggi anche: F1 – GP BAKU – Griglia di partenza e penalità: Leclerc pole, c’è una squalifica
Un GP di Baku che dunque ha già i suoi primi colpi di scena con le penalità inflitte in griglia di partenza ad Hamilton ed Ocon. Già ieri avevamo assistito alla squalifica di Pierre Gasly.
Il sette volte campione del mondo sarà dunque chiamato alla rimonta. Sarà interessante vedere se saprà agganciarsi al traino di Norris, deluso al sabato e costretto a partire abbastanza in fondo nello schieramento.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter