Le qualifiche disputate di domenica sono un caso raro, ma non impossibile: cosa dice il regolamento a riguardo e perché si disputeranno domenica – GP Brasile
Il GP del Brasile sta facendo discutere e in molti continuano a farsi domande sullo svolgimento della domenica di Interlagos tra cui il perché le qualifiche devono svolgersi entro una certa ora la domenica e cosa dice il regolamento a riguardo.
Sicuramente quanto successo nel sabato di Interlagos è un caso abbastanza raro in F1. Raro, ma non impossibile. Per questo motivo c’è un regolamento alla base che prevede e cerca di non creare problemi in situazioni limite come quella del Brasile.
In sostanza, è possibile disputare una sessione di qualifiche nello stesso giorno della gara. Tuttavia, l’ipotetico svolgimento della sessione deve rispettare degli orari e dei limiti. Nel regolamento FIA, infatti, la norma parla chiara. Ogni sessione di gara deve essere staccata dalla successiva di 4 ore per consentire eventuali reclami o altre problematiche. (Regolamento FIA, General Undertaking 2, 2.3).
A che ora si svolgeranno le qualifiche di domenica in Brasile?
In altre parole, dunque, devono passare almeno 4 ore dalla bandiera a scacchi delle qualifiche fino allo spegnimento del semaforo che dà al via alla gara. Per questo motivo si è deciso di far partire le qualifiche alle ore 7:30 locali e addirittura anticipare la gara alle ore 12:30 locali.
In Italia, dunque, questo si trasmuta in una qualifica che inizia intorno alle 11:30. La gara invece sarà alle ore 16:30. La scelta di staccarla di 5 ore è probabilmente per evitare che, in caso di bandiera rossa durante le qualifiche, non si vadano ad accavallare gli orari per rimanere nel range delle 4 ore previste.
La situazione in Brasile, dunque, pare essere anche molto intricata. Anche la griglia di partenza ha suscitato una serie di problemi. All’inizio, infatti, si parlava di prendere la classifica finale delle FP1 invece di quella della qualifica Sprint. Poi si è anche ipotizzato di fare fede all’ordine di arrivo della Gara Sprint. Per approfondire questa tematica CLICCA QUI.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter