Se da un lato gli on board di Stroll e Leclerc sono impressionanti, dall’altro la FIA continua a tacere su quanto successo nel GP del Qatar.
Quella di Losail, a detta dei piloti, è stata una delle gare più dure a livello fisico degli ultimi anni. Le immagini degli on board di Stroll e Leclerc durante il GP del Qatar sono impressionanti, così come è impressionante il silenzio della FIA.
Le situazioni da analizzare sarebbero diverse. Dal caos gomme del venerdì alle condizioni climatiche estreme che hanno fatto da cornice al fine settimana che ha visto Max Verstappen laurearsi campione del Mondo per la terza volta. Nonostante ciò non c’è stato nessun commento da parte della Federazione in merito al weekend di Losail, fatta eccezione per i comunicati di rito per comunicare le modifiche apportate nelle giornate di sabato e domenica.
Leggi anche: F1 | GP Qatar – Sargeant stremato, tutta la stanchezza nei team radio prima del ritiro
Il caldo e l’umidità presenti in Qatar hanno fatto sì che i piloti arrivassero stremati al traguardo. Logan Sargeant, tra questi, non è riuscito a completare la gare, optando per un ritiro dovuto alla stanchezza eccessiva.
Osservando gli on board dei vari piloti, sono impressionanti quelli di Lance Stroll e Charles Leclerc. Il pilota della Aston Martin, come è visibile in questo link, sembra persino svenire durante la gara mettendo a rischio la sua sicurezza, oltre a quella del resto della griglia. Le conseguenze di quegli istanti, durati fortunatamente molto poco, sarebbero potute essere ben più gravi.
Per quanto riguarda Charles Leclerc, invece, osservando i suoi ultimi giri, trovate qui il video, si può notare la difficoltà fisica del monegasco. Il numero 16 della Ferrari, infatti, cerca di appoggiare il più possibile il casco alle protezioni per il collo, in modo da limitare l’impatto delle forze G sul corpo. In alcuni casi si vede persino la testa non riuscire più a sopportare le accelerazioni laterali date dalla macchina.
Una situazione anomala ma prevedibile visto quello che è il meteo qatariota. Per questo sarebbe forse il caso che la FIA intervenisse visto che nella tanto amata ricerca dello spettacolo a rimetterci potrebbero essere proprio i suoi protagonisti.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
1 commento
La f1 dovrebbe essere la massima espressione della tecnica e delle performer delle auto e dei piloti
Troppi paletti pochi test di guida durante la stagione fare qualche passo indietro e dar più libertà come ina volta si eviterebbero scene tipo domenica sera .
Poi trak limit super migliorie 2/3 step non di più ma piu’ test almeno in europa porterebbero piu’ pubblico pagante a prezzo fisso anche alle prove libere
Ovviamente piu’ stuard e ispettori in grado di controllate chi froda
I commenti sono disabilitati