A TCFormula 1

F1 | Power Unit Red Bull 2026: il primo sound della prossima generazione di propulsori – VIDEO

Siamo sempre più vicini all’introduzione delle nuove Power Unit nel 2026 ed ecco il primo sound proveniente dal propulsore Red Bull.

I regolamenti tecnici in termini di Power Unit sono stati definiti e le squadre hanno iniziato a produrre quelle che sono le prossime unità di potenza. Il 2026 segnerà un punto di svolta per la squadra inglese, quando avverrà il debutto del primo propulsore made in house. Ecco il sound della prossima generazione di Power Unit al debutto nel 2026, nello specifico il propulsore firmato Red Bull Powertrains e Ford Performance.

Wache problemi F1 Red Bull Powertrains power unit 2026 sound
Un primo assaggio della nuova power unit Red Bull – Ford che arriverà nel 2026 – Crediti: Professional Motorsport World

Lo sviluppo delle monoposto attuali non distoglie il lavoro del team in fabbrica dalla prossima generazione di monoposto. Queste saranno una vera e propria rivoluzione, sia a livello aerodinamico-telaistico sia a livello di power unit. Un cambiamento più grande di quello avvenuto nel 2014 con le prime Power Unit turbo ibride più grande delle nuove monoposto dotate di canali Venturi. Infatti, dal prossimo ciclo regolamentare, le monoposto saranno leggermente più piccole, leggere e con una filosofia aerodinamica rivista per favorire i sorpassi.


Leggi anche: F1 | Come saranno le monoposto del futuro? Ecco i primi render delle vetture 2026


Su questo aspetto si aggiunge il cambio delle power unit, che richiederanno unno sforzo enorme da parte degli ingegneri e dai produttori di carburanti. La potenza, come detto molte volte, sarà fornita in egual misura da motore endotermico e parte elettrica. Le componenti elettriche saranno riviste e ci sarà l’abolizione della MGU-K in favore di un potenziamento massivo dell’MGU-H. La progettazione sarà tosta sia per i motoristi sia per i produttori di lubrificanti, Shell, Petronas, Mobil 1 e Castrol. La Ferrari è stata la prima ad aver annunciato le prime prove al banco del primo prototipo di PU 2026. Segue la Red Bull che, si ha avviato i test, ma ha anche fatto sentire al mondo della F1 il primo sound delle Power Unit 2026. Ecco il suono che ascolteremo dal prossimo ciclo regolamentare.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter