A TCFormula 1

F1 | Pronostici GP Austin: Quali sono le scuderie che potrebbero far bene al COTA? – VIDEO

È tempo per il Circus di correre ad Austin, vediamo insieme in questi pronostici, i piloti e le scuderie favorite al COTA.

Il circuito inaugurato nel 2012 presenta diverse tipologie di curve. Le più diffuse sul tracciato sono quelle che prevedono una velocità di percorrenza medio-alta. Questo vuol dire l’assetto aerodinamico più ideale è quello da medio alto carico. Dopo aver analizzato la pista e le curve presenti ad Austin, vediamo insieme in questi pronostici quali piloti e scuderie potrebbero far bene al COTA.

Pronostici GP Austin Texas COTA Ferrari Red Bull
Crediti: Scuderia Ferrari Media

Giunti al diciannovesimo appuntamento della stagione 2023, possiamo ben definire il quadro delle prestazioni di ogni scuderia. Ovviamente la scuderia favorita per il GP degli Stati Uniti è la Red Bull, vincitrice già lo scorso. Le sue caratteristiche tecniche si sposano alla perfezione con le curve veloci e i rettilinei presenti sul tracciato. L’unico fattore che potrebbe cambiare il risultato rispetto allo scorso anno è l’asfalto disconnesso che potrebbe influenzare l‘altezza da terra della RB19. Se nel 2022 la RB18 riusciva a girare leggermente più alta, nel 2023 la RB19 sembra soffrire le altezze. L’episodio più recente (e unico) è quello di Singapore, con la Red Bull che non è riuscita a trovare il compromesso migliore per far volare la monoposto.


Leggi anche: F1 | Mercedes rivela i piani per la monoposto 2024: perché sarà più importante di quella 2026


Subito dietro (o a fianco) di loro potremmo trovare McLaren, attualmente seconda forza nelle prestazioni. La MCL60 si è ben comportata sia a Suzuka che a Singapore, nella prima specialmente si è mostrata a proprio agio nelle curve veloci. Ad Austin è molto importante anche la trazione nelle poche curve lente. La nuova ala introdotta a Zandvoort potrebbe essere utile per scappare dagli inseguitori.

Dietro di loro potremmo trovare le due Ferrari e le due Mercedes, non proprio a loro agio su un circuito con queste curve. Tra le ultime due citate la migliore dovrebbe essere la monoposto di Maranello, risultata più efficace sul simile circuito di Suzuka. La loro efficienza aerodinamica potrebbe essere la chiave per raggiungere Mercedes nella classifica costruttori e fare un buon risultato. Tuttavia, Mercedes dovrebbe portare un nuovo fondo in Texas, anticipando i concetti del 2024. Dietro le prime quattro scuderie, la lotta sembra accesa, con Alpine e Aston Martin equiparabili nelle prestazioni.

Crediti Copertina articolo: McLaren Racing Media

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter