A TCFormula 1

F1 | Qualifiche GP Singapore – Ferrari e Sainz ancora in Pole! Disastro Red Bull

Seconda Pole Position consecutiva in F1 per Carlos Sainz su Ferrari che segna il giro veloce nelle qualifiche del GP di Singapore davanti a Russell. Disastro Red Bull fuori dal Q3 con entrambe le macchine.

Il GP di Singapore regala le qualifiche con più colpi di scena di questo mondiale di F1, la Pole Position è andata a Carlos Sainz su Ferrari! Pasticcia la Red Bull in un weekend decisamente negativo, Russell spezza la prima fila Ferrari. Ecco la sintesi della sessione!

Ferrari Sainz Pole Position F1 Qualifiche GP Singapore disastro Red Bull Verstappen Perez
Foto: Scuderia Ferrari via X (Twitter)

Q1 Qualifiche GP Singapore di F1

Dopo un primo tentativo così così Carlos Sainz prende la testa della sessione con sei centesimi di vantaggio su Verstappen e Leclerc. Quarto tempo per Russell con un solo giro veloce all’attivo, poi Norris ad un decimo e mezzo. Nella lotta anche Perez e Alonso a due decimi, poi Hamilton ottavo a tre decimi. Gasly e Lawson chiudono la Top10 davanti a Piastri. Qualificati finora anche Ocon, Tsunoda, Magnussen e Hulkenberg, esclusi Stroll, Sargeant, Albon, Bottas, Zhou.

Grande evoluzione della pista per l’ultimo run. Tsunoda firma il primo tempo davanti a Perez ed Hulkenberg, quindi Lawson e Magnussen davanti a Russell. Solo ottavo Ocon e appena quindicesimo Albon, entrambi sembrano condannati all’eliminazione ma ecco un pauroso incidente per Stroll che chiude la sessione. Il canadese ha perso la sua Aston Martin all’ultima curva ed è finito in barriera causando una bandiera rossa. Impatto molto forte per Stroll che è però uscito indenne dalla sua AMR23.

A farne le spese è soprattutto Piastri, escluso con il 17° tempo. 

Q2

Riparte la qualifica dopo un’interruzione durata circa quaranta minuti. Russell segna il giro veloce con 92 millesimi di vantaggio su Alonso. Terzo Sainz ad un decimo e mezzo, poi Norris ed Hamilton a due decimi. Sesto Leclerc davanti ad un ottimo Magnussen, quindi le Alpine di Ocon e Gasly. Verstappen è ultimo dei qualificati, Perez il primo degli esclusi davanti a Hulkenberg, Lawson ed Albon. Tsunoda senza tempo dopo aver rallentato nel suo giro per impeding da Verstappen verso curva 3.

Ultimo tentativo, gran giornata per la Haas che mette Magnussen e Hulkenberg in P4 e P6 davanti a Leclerc. Ottimo anche Sainz che si conferma primo con tre decimi di vantaggio. Incubo invece per la Red Bull: testacoda per Perez che resta in P13, giro molto impreciso per Verstappen che è escluso in P11. Super Lawson, proprio lui a mettere fuori l’olandese per 7 millesimi, qualificato con il decimo tempo.

Q3 Qualifiche GP Singapore di F1

Primo tentativo: Sainz sembra essere imbattibile e con due decimi e mezzo su Leclerc. Gomma appena rodata per Norris che si prende il terzo posto ad un decimo dal monegasco. Gomma usata per tutti gli altri con Russell davanti ad Hamilton a sei e sette decimi, poi Alonso a nove. Quarta fila per Magnussen ed Hulkenberg, quindi Ocon e Lawson.

Secondo tentativo: Solo quinto Alonso mentre Sainz migliora il suo tempo. Norris non può nulla e resta terzo alle spalle delle Rosse con Leclerc che si conferma secondo ma solo momentaneamente: arriva Russell a mettersi tra le due Ferrari. Gran sesto tempo per Magnussen alle spalle di Hamilton, Ocon è ottavo davanti ad Hulkenberg e Lawson.

Foto: F1

L’appuntamento è ora con la gara di domenica.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter