Charles Leclerc conquista una meravigliosa Pole per la Ferrari nelle qualifiche della F1 ad Austin! Verstappen perde il tempo per track limits, è 6°! La sintesi della sessione.
Qualifiche incredibilmente emozionati per il round di Austin del mondiale di F1 e ad avere la meglio è stato Charles Leclerc su Ferrari con un’incredibile Pole Position! Verstappen fuori dai primi cinque per esser andato oltre i track limits, Norris in prima fila davanti ad Hamilton – ecco la sintesi di questa qualifica!
Q1
Il primo tentativo vede Gasly davanti a tutti con Hulkenberg a 77 millesimi di svantaggio. Più lontano Verstappen a tre decimi, poi Ocon e Leclerc. Un buon Stroll si posiziona settimo con Russell Norris e Piastri a chiudere la Top10 appena davanti a Perez. Faticano Hamilton e Alonso in P12 e P14; Bottas a sandwich tra loro mentre Tsunoda ed Albon sono gli ultimi qualificati. Un po’ di fatica per Sainz (con gomma usata così come Leclerc) primo escluso davanti a Magnussen, Ricciardo, Zhou e Sargeant.
https://twitter.com/F1/status/1715476226096197951
La pista migliora enormemente e di conseguenza c’è un notevole abbassamento dei tempi. Arriva il lampo di Hamilton che in 1:35.091 sale in vetta alla classifica. A soli 19 millesimi c’è Norris, ancora terzo Verstappen a due decimi e mezzo. Ottimo giro per Sainz, quarto e primo dei piloti ad aver fatto il secondo giro. Tsunoda è quinto davanti a Perez, Magnussen completa un gran giro chiudendo davanti ad un altrettanto ottimo Zhou. Più affannato Leclerc che deve ripetere il giro per evitare il rischio eliminazione mettendosi nono davanti a Piastri. Bene anche Bottas, seguono Ocon, Gasly e Russell.
Trema Ricciardo, sul filo dell’eliminazione ma riesce a passare in Q2. Clamorosamente escluso Fernando Alonso! Solo diciassettesimo lo spagnolo appena davanti ad Albon, Stroll e Sargeant.
https://twitter.com/F1/status/1715479529483805157
Leggi anche: F1 | Sintesi FP1: tutto quello che è successo nelle prove libere del GP di Austin
Q2
Verstappen detta il passo nonostante la gomma usata in 1:35.491 con 85 millesimi su Piastri. Gran prestazione delle Alpine con Ocon e Gasly a un decimo dalla Red Bull #1. Buon giro di Perez a meno di due decimi; Mercedes ben meglio di Ferrari con Russell ed Hamilton davanti a Tsunoda e Leclerc con Sainz addirittura quattordicesimo. Bottas riesce a qualificarsi per ora, Ricciardo, Magnussen e Zhou gli esclusi. Anche Norris per ora escluso a causa della violazione di track limits alla penultima curva.
https://twitter.com/F1/status/1715482721831493939
Leclerc migliora il suo tempo e in 1:35.004 riesce a qualificarsi. Tocca così a Sainz che taglia il traguardo a tre decimi dal #16 in P1-P2. Entra ma solo momentaneamente Zhou mentre resta escluso Magnussen alle spalle anche di Bottas. Buon giro di Verstappen a 4 millesimi da Leclerc, alle loro spalle Hamilton a due decimi. Si conferma l’Alpine con Ocon quinto e Gasly settimo, qualificate anche le McLaren con Norris sesto e Piastri ottavo. Faticano Russell e Perez che riescono comunque a guadagnare l’accesso in Q3. Esclusi Tsunoda, Zhou, Bottas, Magnussen e Ricciardo.
https://twitter.com/F1/status/1715484853334876267
Leggi anche: F1 | GP Austin – Ferrari sarà più veloce rispetto al Qatar? Risponde Leclerc
Q3 – Pole Ferrari nelle qualifiche ad Austin
Primo tentativo: McLaren, Alpine e Russell con gomma usata; tutti gli altri gomma nuova. Verstappen è il primo a chiudere il giro in 1:35.081 ma ecco che arriva Leclerc in uno splendido 1:34.829! Gran primo settore di Sainz che poi però si perde negli altri due e chiude in terza a tre decimi e mezzo. Quarto tempo per Gasly davanti a Perez, Russell, Norris e Piastri. Annullato il tempo del #63, mentre arriva l’altra Mercedes di Hamilton con un ottimo secondo tempo a 56 millesimi da Leclerc.
https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1715487112357650915
Secondo tentativo: Leclerc è il primo dei piloti a tornare sul traguardo e abbassa il tempo in 1:34.723. Gran giro di Norris che si mette secondo ma è Verstappen a tirare fuori il coniglio dal cilindro… per un attimo! Cancellato il tempo che lo aveva messo in Pole di cinque millesimi! Sainz resta quarto davanti a Russell, Hamilton si migliora ma resta terzo! Leclerc è in Pole Position! Solo nono Perez davanti a Piastri e alle spalle delle Alpine con Gasly davanti ad Ocon.
Appuntamento alla giornata di sabato con la parte sprint del weekend!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter