Red Bull è campione del mondo, doppio podio McLaren nel GP di Giappone.
Red Bull è campione del mondo, doppio podio McLaren nel GP di Giappone. La sintesi di quanto accaduto a Suzuka.
Giri 1-10
Pronti, via! In partenza Sainz riesce a recuperare una posizione con Perez, Norris si rimette davanti a Piastri. Primo giro, subito SAFETY CAR per detriti sul rettilineo di partenza. Cambio gomme e ala anteriore per Perez che riparte ultimo. Alonso, con gomma rossa, tenta di superare Sainz. Russell e Hamilton battagliano al giro 6. Incidente Bottas e Sargeant: investigazione in corso-penalità per l’americano di 5s. Ritiro per Bottas. 5s si penalità anche per Perez.
Giri 11-20
Iniziano i primi pitstop per chi è partito con gomma rossa. Botto tra Perez e Magnussen quando il messicano cerca di superare: arriverà altra penalità per lui. Seconda ala cambia sta per Perez nel giro di pochi giri: VIRTUAL SAFETY CAR. Al giro 14 Piastri rientra ai box e monta gomma bianca. Perez ritira la macchina. Nel frattempo Leclerc si mette alle calcagna di Norris. Si ferma ai box Verstappen seguito da Hamilton. Anche Leclerc e Norris entrano ai box (Lec in 2.5s). Al giro successivo entra anche Sainz. Leclerc supera agilmente Alonso e Ocon.
Giri 21-30
Hamilton supera Alonso alla 130R. Ritiro per Stroll. Russell rientra ai box: riuscirà a fare un solo pitstop. Alonso battaglia con Ocon e non riesce a superarlo. Intanto Perez (ritirato) rientra in pista per scontare i 5s di penalità, situazione straordinaria dato che non si vede mai. Ritiro anche per Albon.
Giri 31-40
Le Ferrari uniche monoposto in pista con gomma gialla, il resto è con gomma bianca. Ottimo stint di Norris con gomma bianca. Leclerc e Sainz iniziano a soffrire con la gomma gialla. Il monegasco di ferma ai box: 2.2s e gomma bianca. Hamilton si ferma, ma Sainz no. Dopo il pitstop di Leclerc, si ferma anche Piastri (2.5 di distacco). Sainz viene fermato ai box: 2.8 e gomma bianca.
Leggi anche
F1 | Incredibile Perez: perché Red Bull l’ha rimandato in pista 25 giri dopo il ritiro?
Giri 41-53
Rientra in pista Perez. Piastri deve superare Russell, ma ci mette un po’ e Leclerc guadagna decimi per avvicinarsi all’australiano. La Mercedes di Russell è molto bilanciata e rende difficile la vita di Leclerc. SUPER sorpasso del monegasco su Russell in uscita di curva 1: Piastri è ora a 3 secondi.
Max Verstappen vince il GP di Giappone, seguito da Norris e Piastri. In Ferrari, quarto Leclerc, sesto Sainz.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter