La protesta era partita dalla Racing Point per una presunta irregolarità sulla ripartizione di frenata delle monoposto Renault. Squalifica Renault RIcciardo Hulkenberg GP Giappone.
La FIA ha valutato la richiesta di chiarimento presentata dopo il GP del Giappone dal team canadese e ha comminato la squalifica per entrambe le Renault per una violazione dell’articolo 27.1 del regolamento sportivo. Squalifica Renault RIcciardo Hulkenberg
“Il dipartimento tecnico della FIA ha valutato il software Renault, i dati e le richieste ricevute dal team Racing Point”, hanno affermato i commissari FIA nel documento ufficiale.
“Sebbene il sistema usato da Renault non era preimpostato e dipendente dalla posizione della monoposto nel circuito, come presunto da Racing Point,;il software rappresenta un aiuto per i piloti e dunque non è conforme all’articolo 27.1 del regolamento sportivo di Formula 1.”
Come cambia la classifica piloti e costruttori
Secondo Racing Point, la squadra francese era riuscita a sviluppare un software che bilanciasse automaticamente la frenata curva per curva, agevolando notevolmente il pilota, ma la FIA ha smentito l’utilizzo di questa tipologia di software.
“Il sistema Renault regola il bilanciamento della frenata e funge da aiuto per il pilota che non ha più bisogno di effettuare una serie di regolazioni durante un giro”, hanno aggiunto i commissari. “Gli steward hanno notato una chiara distinzione tra questo sistema e quello programmato che, sostituendo le capacità e i riflessi dei piloti, fornisce un effettivo controllo del feedback. Tuttavia, il sistema usato da Renault è un aiuto e, pertanto, viola [i regolamenti].”
La sentenza dei commissari sancisce la squalifica di Ricciardo e Hulkenberg, classificatisi rispettivamente sesto e decimo nel GP del Giappone.
La Renault potrà presentare ricorso contro la decisione dei commissari.
i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i Squalifica Renault RIcciardo Hulkenberg