A TCFormula 1

F1 | Sainz vittima della pista: Vasseur individua la causa del problema

Carlos Sainz è stato costretto ad alzare bandiera bianca ancor prima della partenza: Vasseur individua la probabile causa del problema.

Lo spagnolo della Ferrari è stato costretto al ritiro ancora prima della partenza della corsa di Losail. Nel post-gara del GP del Qatar il team principal Vasseur ha individuato la probabile causa del problema occorso alla vettura di Carlos Sainz.

f1 ferrari sainz vasseur qatar doha losail lusail problema causa freni ferrari gara gp gran premio
Foto: ferrari.com – F1 | Sainz vittima della pista: Vasseur individua la causa del problema in Qatar.

Il boss del Cavallino Rampante ha parlato al termine del Gran Premio del Qatar, rivelando anche la probabile causa del problema alla rossa numero 55.

“A causa di un problema al sistema di alimentazione Carlos Sainz non prenderà parte al GP del Qatar”. Così recitava un mesto tweet della Scuderia Ferrari nei minuti precedenti ai giri di ricognizione. La falla riscontrata dai meccanici del team di Maranello è stata tale da non riuscire ad essere risolta nel breve tempo a disposizione. Così, la Ferrari è stata costretta a tenere nel box la monoposto di Sainz.


Leggi anche: F1 | GP Qatar – Nuova incomprensione tra Leclerc e Xavi Marcos – TEAM RADIO


Ma qual è stata la causa del problema della Ferrari del madrileno? Già nell’immediato pre-gara alcuni avevano ipotizzato che l’inconveniente potesse essere legato ai forti impatti con i cordoli. Anche Mario Isola aveva rivelato come le vetture fossero arrivate stremate quando non danneggiate al termine della Sprint del sabato.

A confermare, in parte, tale ipotesi è proprio Frédéric Vasseur. Il manager transalpino ha dichiarato ai microfoni Sky: “Il problema è comparso quando abbiamo messo la benzina in macchina”, ha spiegato.

“Possiamo dire che avremmo potuto mettere il carburante prima, ma non funziona così. Sicuramente non c’è stato abbastanza tempo per cambiare il serbatoio.”

Poi chiarisce il collegamento tra problema e cordoli: “Onestamente non lo so. Dobbiamo investigare, non abbiamo ancora avuto tempo per analizzare il serbatoio, però probabilmente sì.

“La perdita sembra molto grossa”, continua. “Significa che c’è un danno e probabilmente deriva dagli ultimi giri di ieri, racconta, riferendosi alla Sprint Race del sabato.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter