A TCFormula 1

F1 | “Serve più rischio!” – Horner contro l’attuale format Sprint Race e propone miglioramenti

La gara sprint andata in scena ad Austin ha risollevato alcune critiche sull’attuale format e Christian Horner è convinto che ci siano soluzioni per migliorare il format.

La gara sprint corsa ad Austin non è stata sicuramente indimenticabile. Dopo una partenza abbastanza combattuta, Max Verstappen ha preso il largo andando a vincere con quasi dieci secondi di vantaggio su Lewis Hamilton. A chiudere il podio Charles Leclerc, anch’esso staccato di una decina di secondi dal pilota Mercedes. Secondo Christian Horner, Team Principal Red Bull, è necessario cambiare qualcosa nel format della Sprint Race per renderla più avvincete ed interessante per il pubblico della F1.

sprint race f1 horner, GP Austin, GP USA, sprint race austin, christian horner, TP Red Bull, team principal
Christian Horner

“Penso che si possa fare qualcosa per migliorare la Sprint Race” ha infatti dichiarato Horner. “C’è ancora qualcosa da sistemare nell’attuale format. Penso si debba aggiungere un po’ più di rischio. Magari si potrebbero invertire i primi dieci, o qualcosa del genere. Inoltre si potrebbero dare più punti per far sì che per i piloti valga la pena impegnarsi fino alla fine”.

La F1 ha introdotto la Sprint Race nel 2021 modificandone il regolamento ogni anno da allora ma secondo Horner non è ancora sufficiente. “Attualmente non si ha ancora la sensazione che quando si vince la gara sprint si abbia vinto una gara” ha dichiarato il Team Principal Red Bull. Tuttavia nella sua visione è convinto che le Sprint Race non vadano abbandonate ma bensì migliorate.

“Siamo in un percorso in cui dobbiamo essere aperti al cambiamento ed all’evoluzione. Penso che il concetto vada bene, ma credo che l’esecuzione possa essere migliorata per renderla più emozionante per gli spettatori. Penso si possa fare ancora di più”.

“Non so se abbiate trovato la gara divertente”, ha continuato Horner, “ma credo che sarebbe interessante avere più punti disponibili o invertire la top 10. Bisognerebbe riflettere per mettere a punto il format”.


Leggi anche: F1 | GP USA – Tutto quello che è successo nella sprint race di Austin


La Formula 1 è convinta che la Sprint Race sia di assoluto successo ma la reazione dei fan a quanto andato in scena ad Austin sembra essere discordante. Anche gli stessi piloti sembrano essere abbastanza divisi con Max Verstappen che ha criticato duramente l’attuale format.

Vedremo dunque se per il prossimo anno verranno introdotte nuove modifiche per cercare di rendere le gare sprint più interessanti sia per i piloti che per i tifosi. Il capo del circuito, Bobby Epstein, aveva rivelato di essere rimasto sorpreso dal fatto che l’organizzazione di un weekend sprint non avesse incrementato le vendite dei biglietti per il sabato. In tribuna infatti abbiamo visto molti posti vuoti, sintomo che la Sprint non ha attirato l’attenzione come molti si aspettavano.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter