SONDAGGIO – AlphaTauri boccia Nyck De Vries, a sostituirlo da Budapest ecco Daniel Ricciardo: è la scelta giusta?
La scelta di Red Bull e AlphaTauri non lascia scampo a Nyck De Vries: tempo scaduto per l’olandese che, appiedato dal team, lascerà il posto a Daniel Ricciardo già in Ungheria [ SONDAGGIO ].
Zero punti in undici weekend di gara: questo è il bottino di Nyck De Vries nel mondiale 2023, il primo da pilota titolare di un sedile di Formula 1. L’olandese, campione del mondo 20-21 in Formula E, paga il deludente avvio di stagione: mai a punti in campionato, il 28enne ha ottenuto il proprio miglior piazzamento a Montecarlo, concludendo la corsa in dodicesima posizione. Gli unici punti in F1 sono destinati a rimanere, almeno per un po’, quelli ottenuti a Monza nel 2022 con la Williams: in Brianza sostituì Albon dalla FP3 ed ottenne la nona posizione in gara.
De Vries appiedato da AlphaTauri: è la scelta giusta?
Il matrimonio si è ufficialmente concluso dopo la P17 in Gran Bretagna. L’ennesima prestazione ritenuta deludente dalla squadra è la goccia che fa traboccare il vaso. Tempo scaduto, l’avventura di De Vries in AlphaTauri ha raggiunto il capolinea, ma è la scelta più giusta? A deciderlo siete voi.
Ecco alcuni spunti e punti di vista.
De Vries OUT: perché è giusto bocciarlo
Da un campione del mondo, De Vries lo è stato nel 2020-21 in Formula E, ci si aspettava molto di più. Sebbene la vettura non sia da parte alta della classifica, lo scarno bottino di punti – zero nel 2023 – è inaccettabile per l’olandese. Sempre dietro al compagno di squadra, il classe 2000 Tsunoda, (eccezion fatta per i GP di Monaco e Austria), l’ormai ex AlphaTauri ha mostrato molte difficoltà, troppe, più del previsto.
Inoltre, De Vries – pur essendo de facto un rookie – si affaccia alla Formula 1 non più giovanissimo: nato il 6 febbraio del 1995, Nyck ha già 28 anni.
De Vries OUT: perché è sbagliato appiedarlo
L’olandese non ha di certo iniziato il campionato nel migliore dei modi, anche a causa di un morale basso dovuto alla scarsa fiducia del team fin dall’inizio? Non è un segreto che Horner non fosse convinto sin da subito. De Vries ha dimostrato alcune difficoltà nell’adattamento, ma il talento c’è: lo dimostrano i risultati in Formula 2 e, soprattutto, Formula E.
I zero punti ottenuti in undici gran premi non sono certamente una fattore positivo, ma dall’altro lato il bottino non è molto migliore. Yuki Tsunoda ha conquistato infatti 2 punti, non molti di più del pilota olandese.
I due punti di Tsunoda sono inoltre gli unici conquistati da AlphaTauri nel corso del 2023. La classifica dimostra come la vettura di Faenza non sia in ottima forma: in graduatoria la posizione occupata è l’ultima, a -7 lunghezze dalla penultima, l’Alfa Romeo.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter