A TCFormula 1

F1 | Team building estremo: Alpine manda tutti in addestramento militare

Il management di Alpine batte i pugni sul tavolo e per migliorare la coesione all’interno del team manderà il personale in addestramento militare.

Un tipo di team building forse insolito per un team di F1 ma ritenuto necessario dal CEO di Renault, gruppo al quale appartiene Alpine, Luca De Meo che ha scelto di mandare la sua squadra in addestramento militare.

Ocon Alpine Gasly Suzuka team order ordine di squadra F1 Formula 1 GP Giappone
Foto: XPB Images

Stando a quanto riporta il noto quotidiano francese L’Équipe, lo scorso mercoledì il manager italiano è stato nella sede di Enstone ed ha comunicato la decisione. Nel corso del prossimo inverno il team manderà una centinaia di membri presso un camp della GIGN – che sta per ‘Groupe d’intervention de la Gendarmerie nationale‘.

Si tratta di un’unità d’élite della Gendarmeria nazionale francese specializzata in azioni antiterrorismo. Lo scopo è quello di riuscire in un tentativo di maggior coesione tra i membri della squadra.


Leggi anche: F1 | Clima teso in Alpine? Ocon smonta le lamentele di Gasly


È bene ricordare infatti che la squadra è divisa tra la sede inglese di Enstone e quella francese di Viry-Châtillon. Tale divisione si sarebbe portata anche all’interno dei paddock con i francofoni da una parte e gli anglofoni dall’altra; anche durante i soggiorni negli hotel la situazione sembrerebbe esser la stessa. Situazione che non va per niente giù a De Meo che vuole invece una maggiore unità tra il personale delle due sedi nei paddock.

Questa decisione è una ulteriore conferma del clima tutt’altro che idilliaco all’interno del team. Soltanto durante lo scorso weekend a Suzuka sono arrivate le prime tensioni in pista. In generale il 2023 è stato un anno di profonda ristrutturazione da parte del costruttore francese.

Tale ristrutturazione ha visto finora l’addio del Team Principal Otmar Szafnauer (ad oggi sostituito ad interim da Bruno Famin), Alan Permane e del direttore tecnico Pat Fry. Anche questo evento di team building fa parte del processo, Alpine riuscirà ad ottenere i risultati sperati?

F1 | Szafnauer critica Alpine: “Non puoi mettere incinte nove donne e voler un bambino il mese dopo”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter