Monoposto 2023 in pista per la prima volta: segui la cronaca LIVE dei test in Bahrain. Verstappen guida la classifica.
L’ARTICOLO SI AGGIORNA AUTOMATICAMENTE
F1 Test Bahrain – Cronaca LIVE
Ore12.15 – BANDIERA A SCACCHI – Si chiude la sessione mattutina del Day in Bahrain. Verstappen balza al comando nell’ultima ora, strappando a Sainz una leadership che durava da inizio mattinata.
Ore12.11 – Albon entra in pista su gomma soft usata.
Ore12.10 – Prosegue il programma di Drugovich, l’unico a migliorarsi in questi minuti. Il brasiliano dell’Aston Martin sale in P7.
Ore12.06 – Dopo cinque minuti viene rimossa la VSC: si torna ai regolari test per gli ultimi 10 minuti.
Ore12.01 – VIRTUAL SAFETY CAR – Viene esposta la bandiera gialla nel settore 2, che diventa VSC, ma non c’è alcun danno, probabile prova da parte della direzione gara.
Ore11.59 – Rientra ai box George Russell. In pista, in questo momento, ci sono Verstappen, Sainz, Zhou, Tsunoda, Gasly e Piastri.
Ore11.57 – Drugovich, su gomma media nuova, prende progressivamente confidenza e lima il proprio tempo.
Ore11.55 – Prove di bagarre tra Gasly e Russell.
Ore11.54 – Nove piloti sul tracciato, l’unico nel garage è Nico Hulkenberg.
Ore11.51 – La classifica a meno di 25 minuti dalla fine. Drugovich migliora ma resta in P10.
Ore11.46 – Outlap per Carlos Sainz: lo spagnolo esce dai box con gomma media usata.
Ore11.45 – Manca mezz’ora al termine della sessione mattutina. Verstappen ha sorpassato poco fa Sainz. In pista tutti eccetto Piastri e Tsunoda.
Ore11.42 – Classifica aggiornata in tempi e giri percorsi. Verstappen comanda la classifica.
Ore11.38 – Verstappen monta gomma media nuova e strappa la P1 a Sainz: 1:32.959 per l’olandese.
Ore11.36 – Albon in pista con una Williams “pitturata” con flow-viz.
Ore11.33 – Sainz agguanta Albon in termini di giri completati. 40 minuti alla bandiera a scacchi.
Ore11.30 – Meccanici al lavoro sulla Red Bull di Verstappen: variazioni di setup in corso.
Ore11.24 – In pista solamente Sainz, Zhou, Gasly e Drugovich. Ecco il numero di giri aggiornato. [ Test F1 Bahrain 2023 – Cronaca LIVE ]
Ore11.21 – Chiude il proprio giro Sainz, che inizia probabilmente un lavoro su long run.
Ore11.18 – Outlap per Carlos Sainz: il #55 torna in pista con pneumatici medium usati.
Ore11.16 – Aggiornamento tempi. Nessun cambiamento sui giri secchi, ma sale il conteggio dei giri percorsi. In questa classifica Albon è primo, seguito da Verstappen, pari merito per Sainz e Russell.
Ore11.13 – Onboard Zhou, entra ora in pista anche Gasly insieme a Russell.
Ore11.09 – Ultima ora in pista prima di pranzo. Torna ai box Sainz, Verstappen in pista, insieme ad Albon, Zhou e Russell.
Ore11.01 – Aggiornamento Tempi alle ore 11. Sainz prosegue al comando, Albon leader per giri percorsi. Tempi migliorati per Tsunoda e Piastri, che hanno montato gomma media.
Ore10.57 – Si rilancia Sainz. Lo spagnolo, su gomma media usata, perde per un attimo il controllo in curva 6/7 e va lungo.
Ore10.53 – Classifica aggiornata: Albon è il pilota con il maggior numero di giri completati.
Ore10.50 – Chiude un giro lanciato Sainz: tempo di 1:33.6, quattro decimi più lento del suo miglior crono. Si prepara a tornare in pista anche Verstappen.
Ore10.47 – Torna in pista Carlos Sainz: ferrarista su gomma media nuova.
Ore10.43 – Tutti ai box: l’unico a scendere in pista è Drugovich su gomma media usata.
Ore10.39 – Sainz è nel garage, la SF-23 è sui cavalletti: i meccanici proseguono nel proprio lavoro.
Ore10.37 – In pista solo Albon e Zhou. Ai box lavoro intenso per i meccanici di Gasly sull’ala anteriore della Alpine.
Ore10.35 – Verstappen supera Sainz, ma solo nella tabella dei giri percorsi: 43 per l’olandese, 40 per lo spagnolo, che è ora ai box.
Ore10.33 – Aggiornamento tempi ad 1 ora e 45 dalla pausa pranzo. Sainz leader sia sul giro secco, sia in termini di giri percorsi, insieme a Verstappen.
Ore10.27 – Nel frattempo Verstappen, tornato in pista, ha assottigliato il divario da Sainz: resta P2, ma a 0.296s di gap.
Ore10.23 – I tempi aggiornati: Sainz continua a mantenere la leadership.
Ore10.21 – Si migliora Tsunoda con gomme test, sale in P8.
Ore10.15 – Continua a girare Russell su gomma media. È in quinta posizione.
Ore10.13 – Relax nei box per Lewis Hamilton: scenderà in pista nel pomeriggio.
Ore10.11 – Sainz procede lento in pista, ma dopo pochi istanti riprende velocità e prosegue nel proprio programma senza rientrare ai box.
Ore10.08 – Russell gira in 1:34.174: l’inglese sale in P5 a quasi un secondo dal leader.
Ore10.04 – Torna in pista Sainz con gomma media. Ai box solo Verstappen e Hulkenberg.
Ore10.00 – Prosegue la giornata in pista, ultime due ore per la mattina. Sainz comanda su Verstappen, con un margine di tre decimi.
Ore9.55 – Questa la classifica dei tempi aggiornata:
Ore9.47 – Tanti bloccaggi per Piastri e Hulkenberg. Probabile i due “rookie” debbano abituarsi alle nuove vetture e necessitino ancora di qualche giro per poter spingere a pieno. Ancora in pista Verstappen e Sainz, entrambi oltre i 30 giri percorsi.
Ore9.38 – Mike Krack ha spiegato che il problema che ha fermato Drugovich all’inizio della sessione è di natura elettronica. Intanto, per quanto riguarda il fronte porpoising, sembrerebbe che Mercedes sia la monoposto meno “saltellante“, mentre sia Red Bull che Ferrari sembrerebbero essere soggette ad un certo grado di bouncing. In ogni caso, non sui livelli della passata stagione.
Ore9.33 – Sainz! Sale in testa con 1:33.253, con gomme gialle. I tempi contano poco, in queste fasi, ma abbiamo già i primi assaggi del duello che potrebbe accompagnarci per il resto della stagione, fra Ferrari e Red Bull. I tempi sono comunque già molto veloci, considerando che la pole della passata stagione è stata di poco meno di tre secondi più veloce del giro di Sainz.
Ore9.29 – Max Verstappen non ci sta e si riprende la prima posizione: 1:33.593 per l’olandese, con gomme gialle. In pista anche George Russell e Carlos Sainz. Nessun problema per i tre top team, che continuano a macinare chilometri.
Ore9.20 – Alex Albon, su Williams, sale al primo posto! 1:33.671 per il thailandese, su gomme rosse. In pista lui e Gasly, mentre Carlos Sainz è il pilota che ha completato più giri, in questa mattinata: 19 giri per il ferrarista.
Ore9.13 – Primo caso dei test del Bahrain: il musetto della Ferrari di Sainz sembra “affossarsi” in rettilineo. Problemi al telaio o trovata aerodinamica? Torna in pista, intanto, Drugovich!
Ore9.04 – Questa la classifica dopo la prima ora di prove, con tutti i piloti che hanno messo a segno un tempo:
Ore8.54 –
Ferrari pronta a scendere in pista per test aerodinamici: spruzzata vernice flow viz sulla monoposto di Carlos Sainz. Continua a spingere Max Verstappen, che abbassa ancora il tempo con un 1:34.895, con gomme gialle. Diversi bloccaggi, invece, per la Haas di Hulkenberg.
Ore8.41 – Interessanti cambiamenti in casa Ferrari: Inaki Rueda, più volte criticato per gli errori strategici che hanno caratterizzato le passate stagioni Ferrari, non sarà più in pista con il team, ma resterà a Maranello con compiti diversi. Al suo posto, a capo delle strategie, ci sarà il giovane ingegnere indiano Ravin Jain.
Ore8.38 – Non un ottimo inizio per Aston Martin: a quanto pare, la vettura di Felipe Drugovich si è spenta completamente e i tecnici sono ora al lavoro per trovare il problema. Sconsolato Fernando Alonso, inquadrato dalle telecamere nel suo nuovo box. Spinge, intanto, Max Verstappen, che fa segnare un 1:35.655, con gomme gialle.
Ore8.30 – GREEN FLAG! Si riparte! Tornano in pista Sainz, Russell, Zhou, Albon, Verstappen, Tsunoda e Hulkenberg.
Ore8.26 – La sessione riprenderà alle 10:30 locali (8:30 italiane).
Ore8.14 –
Drugovich sconsolato a bordo pista, mentre siamo in attesa della ripresa della sessione. Secondo Roberto Chinchero, il brasiliano potrebbe dover prendere il posto di Stroll anche in occasione del primo GP dell’anno, la prossima settimana.
Ore8.09 – Sia pianta l’Aston Martin di Drugovich! Il brasiliano si ferma in pista, RED FLAG!
Ore8.05 – Tutti in pista in queste prime fasi di prova. In testa Max Verstappen, girando in 1:37.780 con gomme gialle. Giri di installazione per la maggior parte dei piloti: soltanto Russell e Sainz continuano a girare.
Ore8.00 – Ci siamo! Bandiera verde, ha ufficialmente inizio la Stagione 2023! Subito in pista George Russell, su Mercedes, Carlos Sainz, su Ferrari, Zhou Guanyu, su Alfa Romeo, Yuki Tsunoda, su AlphaTauri, Max Verstappen, su Red Bull, Nico Hulkenberg, su Haas, Pierre Gasly, su Alpine e Alex Albon, su Williams.
Ore7.55 – Buongiorno e benvenuti da parte della redazione di F1inGenerale a questa prima mattinata di test pre-stagionali! Il sole illumina il circuito di Sakhir e a breve il semaforo verde sancirà l’inizio delle prove! [ Cronaca LIVE Test Bahrain F1 2023 ]
La pausa invernale è ormai conclusa, il conto alla rovescia è ultimato: le monoposto scaldano i motori nei box del circuito di Manama e sono pronte a scendere in pista per la prima volta. I team avranno a disposizione tre giorni per provare quanto prodotto nelle proprie fabbriche. Sarà un triduo di prove da seguire insieme ora dopo ora, con classifiche e tempi aggiornati.
Alle ore 8.00 la pit-lane si aprirà, le vetture usciranno dai box per iniziare i test pre-stagionali 2023. La sessione mattutina durerà quattro ore, fino alla pausa pranzo, prevista da mezzogiorno per un’ora. Le monoposto torneranno in pista alle ore 13.00 per una sessione pomeridiana che durerà mezz’ora in più del mattino e si chiuderà alle ore 17.30.
Leggi anche: F1 | La Ferrari SF-23 ricrea l’S-Duct? Prima richiesta di chiarimenti alla FIA
La giornata di apertura dei test in Bahrain vedrà impegnati quasi tutti i piloti del Circus; la mattina toccherà a Verstappen, Sainz, Russell, Gasly, Piastri, Drugovich (subentrato al posto di Stroll), Zhou, Tsunoda, Hulkenberg e Albon. Il pomeriggio spazio a Leclerc, Hamilton, Ocon, Norris, Alonso, Bottas, De Vries, Magnussen e Sergeant, mentre per Red Bull sarà ancora Verstappen a scendere in pista. Clicca qui per scoprire le line-up dei tre giorni.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter